IX Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani Teatro Greco di Palazzolo Acreide. Dal 12 al 26 Maggio 2003.
Data: Mercoledì, 02 aprile 2003 ore 10:35:51 CEST
Argomento: Comunicati


Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. II

Prot. n. 6156

Roma, 31 marzo 2003

Oggetto: IX Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani Teatro Greco di Palazzolo Acreide 12-26 Maggio 2003

La Fondazione INDA, in collaborazione con il Comune di Palazzolo Acreide, la Provincia Regionale di Siracusa e INDA Sicilia srl, ha organizzato, nel periodo dal 12 al 26 maggio 2003, la IX edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani che si svolgerà al Teatro Greco di Palazzolo Acreide con la partecipazione delle scuole secondarie superiori italiane e straniere.

Il Festival costituisce una manifestazione di grande interesse per la scuola in quanto si tratta di rappresentazioni del teatro classico in cui sono protagonisti gli studenti.
Esso si svolge in concomitanza con il Ciclo di Spettacoli Classici nel Teatro di Siracusa, in un contesto di valorizzazione del dramma antico che data dal 1914, e offre un significativo livello di confronto di esperienze sia per il gran numero di scuole italiane e straniere che ne prendono parte, sia per il patrimonio di spettacoli selezionati nelle edizioni precedenti.
Tenuto conto del notevole valore culturale dell'evento, si trasmette il regolamento ed una nota organizzativa dell'INDA, pregando le SS.LL. di darne la più ampia diffusione fra le scuole secondarie superiori nell'ambito territoriale di competenza.
Si ringrazia per la collaborazione.

Il DIRETTORE GENERALE
- Silvio Criscuoli -

Destinatari
Ai Direttori Scolastici degli Uffici
Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico
per la provincia di
BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico
per la provincia di
TRENTO
All'Intendente Scolastico per
la scuola in lingua tedesca



FONDAZIONE INDA SCUOLA

Oggetto: IX FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO CLASSICO DEI GIOVANI TEATRO GRECO DI PALAZZOLO ACREIDE 12 - 26 MAGGIO 2003

Siamo lieti di comunicarVi che la Fondazione INDA, in collaborazione con il Comune di Palazzolo Acreide, la Provincia Regionale di Siracusa e l’organizzazione dell’INDA Sicilia srl, ha programmato per la primavera del 2003, in concomitanza con il Ciclo di Spettacoli Classici nel teatro greco di Siracusa, la nona edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani che si svolgerà nel teatro greco di Palazzolo Acreide dal 12 al 26 maggio 2003.

La Fondazione INDA ha ritenuto di dover prolungare il periodo di svolgimento del festival da dodici a quindici giorni, suddivisi in cinque turni di tre giorni ciascuno, in modo di aumentare il numero delle scuole partecipanti; di offrire a tutte le scuole ammesse un contributo per le spese di soggiorno a Palazzolo Acreide; di consentire l’ingresso gratuito per tutti i partecipanti al festival ad una delle rappresentazioni del teatro greco di Siracusa; di rinnovare la positiva esperienza degli incontri-dibattiti fra i giovani allievi-attori e i registi del Ciclo di Spettacoli Classici Siracusani; di ripetere le visite guidate.

E' intenzione della Fondazione INDA, realizzare per il prossimo autunno una rassegna di video prodotti dalle scuole che svolgano temi ispirati alla drammaturgia classica; tali video potranno documentare allestimenti teatrali realizzati dalla scuola o in termini più generali ispirarsi ad essa.

Un programma ricco di eventi culturali, di momenti di riflessione e di iniziative collaterali è stato preparato al fine di riempire le giornate dei giovani partecipanti; sono previste, infatti, attività di notevole pregio come estemporanee di pittura, spettacoli di attori professionisti, concerti musicali e feste di accoglienza in piazza.

Alle centinaia di giovani studenti, ai loro docenti che dedicheranno tempo, motivazione e pazienza per la ricerca, lo studio, la scelta, il confronto, le prove di un’opera da rappresentare nel piccolo e prezioso teatro di Akrai, un caloroso augurio di buon lavoro.

Il Presidente

Salvatore Vasile

 

TEATRO GRECO DI SIRACUSA - STAGIONE 2003 - 16 MAGGIO - 2 LUGLIO

PERSIANI - EUMENIDI di Eschilo - Regia: Antonio CALENDA

VESPE di Aristofane - Regia Renato GIORDANO

********************

Per informazioni: Inda Sicilia srl - corso Gelone 103 - 96100 Siracusa

Segreteria "FESTIVAL DEI GIOVANI" tel. 0931/465831 - 66047 fax. 0931/21574


FONDAZIONE INDA SCUOLA

IX FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO CLASSICO DEI GIOVANI

PALAZZOLO ACREIDE 12 - 26 MAGGIO 2003

REGOLAMENTO

1. La Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico in collaborazione con il Comune di Palazzolo Acreide, la Provincia Regionale di Siracusa e l’Inda Sicilia srl, ogni anno, nel mese di maggio, organizza il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani nel teatro greco di Akrai.

2. Possono chiedere di partecipare al Festival tutti gli Istituti di 2° grado, italiani e stranieri.

3. Ogni Istituto può partecipare al Festival con un solo spettacolo, realizzato su un testo classico, latino o greco, anche liberamente tradotto e/o adattato, purchè mantenga, lo spirito della classicità e non superi la durata di 70 minuti.

4. Tutti gli attori del gruppo teatrale devono essere allievi iscritti e frequentanti una classe dell’Istituto per l’anno a cui si riferisce la partecipazione.

5. Tutti i gruppi al completo hanno l’obbligo di rispettare scrupolosamente il programma del Festival, assicurando la loro presenza a teatro durante le esibizioni degli altri gruppi e la partecipazione alle altre iniziative culturali previste nel periodo di ospitalità a Palazzolo Acreide.

6. Gli Istituti selezionati per il Festival non possono partecipare con lo stesso spettacolo ad altre rassegne similari che si tenessero eventualmente in Sicilia nei giorni di ospitalità a Palazzolo Acreide.

7. Entro il termine fissato ogni anno dalla lettera d’indizione del Festival ogni Istituto deve far pervenire:

- La locandina completa dello spettacolo (titolo dell’opera, autore, traduttore, regista, autore delle musiche, scenografo, costumista, personaggi e relativi interpreti.

- Copione dell’opera nella versione che sarà rappresentata.

- Una fotografia a colori dell’intero gruppo teatrale.

- Composizione del gruppo specificando i nominativi degli accompagnatori e degli allievi distinti per sesso.

- Dichiarazione di accettazione di tutte le condizioni previste dal presente regolamento a firma del Dirigente Scolastico.

Il materiale inviato non sarà restituito.

8. Una apposita Commissione, nominata dalla Fondazione INDA seleziona gli Istituti da ammettere al Festival in base al presente regolamento, alle esigenze tecnico-organizzative e alle disponibilità finanziarie della Fondazione.

9. Le decisioni della Commissione sono insindacabili ed inappellabili.

10. La Fondazione INDA e il Comune di Palazzolo Acreide offrono, tramite l’Inda Sicilia srl, ad ogni gruppo italiano, un contributo per le spese di soggiorno a Palazzolo Acreide (ogni eccedenza rimane a carico del gruppo partecipante, che può giovarsi delle condizioni di favore concordate dall’Inda Sicilia srl con i fornitori dei servizi).

11. Per i gruppi stranieri, la Fondazione Inda e il Comune di Palazzolo Acreide offrono ospitalità completa per non più di tre giorni fino ad in massimo di venticinque persone ( ogni eccedenza e le spese di viaggio rimangono a carico del gruppo partecipante ).

12. Il mancato rispetto del presente regolamento e, in particolare dell’art. 5, può essere causa della non erogazione del contributo previsto nell’art. 10







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1163.html