Newsletter ProfessioneDocente n. 5.
Data: Mercoledì, 26 marzo 2003 ore 10:54:02 CET
Argomento: Comunicati


 

Il nuovo sistema di istruzione e formazione: via libera alla riforma della scuola. Il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva il testo del Disegno di Legge Delega. Dodici gli anni di istruzione assicurati a tutti, lo studio dell'inglese partirà fin dalle prime classi della scuola primaria, presto accompagnato da una seconda lingua comunitaria, mentre per gli aspiranti docenti si prospetta un tirocinio obbligatorio con valutazione finale. Il testo integrale del Disegno di Legge e un'ampia documentazione sui vari aspetti della riforma sono disponibili nella sezione dedicata del sito del MIUR

Scuola telematica: sei milioni di euro in arrivo per aiutare gli studenti ricoverati in ospedale a non perdere le lezioni, 8 milioni per sviluppare le biblioteche on line e sconti speciali per i docenti che vorranno acquistare un pc portatile. Sono questi i punti principali della convenzione siglata tra il Ministro dell'Istruzione Letizia Moratti e il Ministro per l'Innovazione e la Tecnologia, Lucio Stanca. Maggiori dettagli nello spazio "Approfondimenti"

Reclutamento: sono in linea nello spazio "servizi on line" di istruzione.it gli elenchi delle graduatorie permanenti esaurite. I docenti possono quindi valutare le migliori opportunità per la presentazione delle domande per il prossimo anno scolastico.

Lo stipendio degli insegnanti: com'è cambiata la retribuzione dei docenti negli ultimi anni? La pubblicazione "Le retribuzioni del personale insegnanteanni 1993-2001" ora disponibile su istruzione.it analizza l'evoluzione degli stipendi confrontandoli anche con quelli dei colleghi degli altri Paesi europei. Ulteriori dettagli nello spazio "Approfondimenti"
 

FORMAZIONE   INIZIATIVE e PROGETTI

 
  • Premio "Secondino Freda": 2000 euro
        in palio per gli insegnanti tecnico-pratici
        dell'indirizzo professionale "Operatore ai
        servizi di cucina"


  • "Recupero della memoria storica legata
        al Risorgimento e alla nascita della
        Repubblica"
    : un concorso per gli studenti
        delle scuole medie superiori. Maggiori
        informazioni nello spazio "Approfondimenti"




    Altre iniziative su Istruzione.it



IO E LA SCUOLA

Io docente


  • Libri di testo: è giunto il momento di
        decidere. I docenti possono cominciare a
        valutare i testi attualmente in uso e a
        verificare l'opportunità di adottarne di nuovi

  • Convegni con diritto di esonero

        - Napoli - 28 marzo
        "Quale didattica interculturale" organizzato
        da SNC "leggermente" nell'ambito della
        manifestazione "Un Mediterraneo da favola"

        - Roma - 29 marzo
        "Le nuove frontiere dell'integrazione"
        organizzato dall'Associazione nazionale
        Scuola Italiana

        - Verona - 29 e 30 marzo
        "Al cuore dell'agire scolastico. Progettualità e
        didattica" organizzato dall'Associazione
        Italiana maestri cattolici

        - Roma - 1 e 2 aprile
        "Forum scuola" organizzato da SOMEDIA srl


Io dirigente


  • Borse di studio:
        in linea le indicazioni per partecipare
        a brevi corsi di aggiornamento all'estero
        organizzati dagli Stati membri del
        Consiglio d'Europa



  • Viaggi d'istruzione all'estero:
        informazioni sulla sicurezza
        dei Paesi di destinazione. Il Ministero
        degli Affari esteri ha predisposto un
        apposito sito in cui trovare indicazioni sul
        livello di attenzione di ogni singolo Paese

     


Approfondimenti
Scuola telematica: accordo tra i Ministri Moratti e Stanca 40% in meno sul prezzo di mercato per acquistare un computer portatile: grazie all'accordo siglato tra il Ministro dell'Istruzione e il Ministro dell'Innovazione, gli insegnanti avranno la possibilità di usufruire della convenzione Consip (che prevede uno sconto del 15-20%) a cui si aggiunge l'esenzione dall'IVA in quanto materiale utilizzato per attività di formazione. I pc saranno dotati di appositi software per il conseguimento dell'ECDL (Patente europea del computer) e per la didattica multimediale. Il pagamento avverrà a rate mensili, con una detrazione effettuata direttamente sul cedolino del docente. Dall'accordo emerge anche un'attenzione particolare per il progetto "Scuola in ospedale", che verrà presto esteso ad oltre 100 nosocomi italiani. I 6 milioni di euro stanziati serviranno per creare un collegamento in video-conferenza tra la classe dell'alunno lungodegente e la stanza dell'ospedale, utilizzando le potenzialità delle tecnologie wireless e larga banda. Sotto la guida di un docente specializzato che opererà all'interno dell'ospedale, lo studente potrà proseguire le lezioni scambiando elaborati, testi ed esercitazioni con i propri compagni e insegnanti. Altri 8 milioni di euro andranno al progetto "Biblioteche telematiche" per permettere alle scuole di accedere via internet al Catalogo Bibliotecario Nazionale: sarà così possibile fare ricerche e ricevere direttamente a scuola i libri chiesti in prestito, mentre i volumi di ogni biblioteca scolastica entreranno a far parte del Catalogo Nazionale e saranno quindi a disposizione di tutte le altre scuole.
Lo stipendio degli insegnanti Otto anni sotto analisi: la pubblicazione "Le retribuzioni del personale insegnante anni 1993-2001" si propone di valutare l'andamento degli stipendi, con un corredo di grafici e tabelle. Il volume è diviso in due parti: la prima prende in esame l'evoluzione delle retribuzioni contrattuali negli anni che vanno dal 1993 al 2001; la seconda mette a confronto gli stipendi italiani con quelli degli altri Paesi europei. In generale si riscontra un miglioramento, dovuto agli aumenti concessi negli ultimi anni, che favorisce soprattutto i docenti all'inizio e a metà carriera. Al contrario, gli insegnanti con la massima anzianità di servizio sono ancora lontani dalla media europea. Un dettaglio curioso: le retribuzioni orarie nel nostro Paese reggono meglio il confronto con quelle internazionali. Infatti il compenso orario di un docente della scuola primaria o secondaria inferiore a inizio carriera risulta addirittura superiore a quello percepito dai colleghi europei nella stessa situazione. I dati necessari per la comparazione sono desunti dal volume "Education At A Glance", pubblicato dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (O.C.S.E.).
"Recupero della memoria storica legata al Risorgimento e alla nascita della Repubblica" La storia d'Italia scritta dagli studenti: è questo l'obiettivo del concorso promosso dal MIUR e dall'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. "In ognuna delle nostre città c'è un personaggio da studiare, da riscoprire, da ricordare" ha detto il Presidente della Repubblica per esortare i giovani a raccogliere le memorie dei propri paesi e le testimonianze di coloro che hanno vissuto la guerra e la liberazione. Il Corriere della Sera, il Messaggero, l'Avvenire, La Stampa e Il Sole 24 Ore daranno il loro contributo allo svolgimento del concorso rivolto ai ragazzi delle scuole medie superiori, pubblicandone i lavori migliori. I partecipanti dovranno svolgere un elaborato su uno dei tre temi proposti: indagine storica su personaggi locali, interviste a protagonisti della nascita della Repubblica, raccolta e commento di documenti storici. I lavori dovranno essere inviati alla Direzione Generale Regionale di propria competenza entro il 30 aprile. I vincitori verranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica in occasione della Festa della Repubblica il prossimo 2 giugno.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1154.html