IL MIUR ATTENTO AI RAGAZZI DISABILI E AGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO
Data: Domenica, 27 luglio 2008 ore 12:10:19 CEST
Argomento: Comunicati


Una Circolare attenta
 agli studenti con disabilità.

La recente Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione 58/05 prevede una serie di soluzioni ai problemi degli alunni con disabilità, che potranno determinarsi in conseguenza dei crescenti tagli alla spesa pubblica. E sembra fortemente ridimensionato anche il paventato taglio dei posti di sostegno.

di Salvatore Nocera* da  Superando, 25.7.2008
La Circolare del Ministero della Pubblica Istruzione  58/08 (20 giugno 2008) - sugli organici di fatto del personale docente e non docente per il prossimo anno scolastico 2008-2009 - ad un certo parla «dell'esigenza legata alla tutela degli alunni disabili». Questo ci sembra chiarire le norme speciali contenute nel documento che derogano alle più gravose norme generali di tagli alla scuola. Ma vediamo punto per punto i contenuti della Circolare stessa.
 
1. Numero massimo di alunni per classe (25 con un alunno con disabilità e 20 con due)
Qui, ad esempio, mentre la previsione generale stabilisce che non si sdoppiano classi «in presenza di un limitato numero di alunni (una o due unità) eccedente i parametri previsti dal DM  331/98» - ovvero da 29 a 31 alunni secondo l'ordine di scuola - la norma speciale che fa riferimento alle esigenze di tutela degli alunni con disabilità tiene fermo il riferimento al Decreto Ministeriale  141/99 e alla Circolare Ministeriale  19/08 citati nel testo.
 
2. Possibilità di sdoppiamento di classi dopo gli "esami di riparazione"
La Circolare n° 58/08 precisa poi che, a seguito delle valutazioni al termine dei corsi di recupero dei debiti formativi, che possono concludersi sino al 10 settembre, saranno possibili sdoppiamenti di classi anche oltre il 31 agosto, a causa della presenza di ripetenti. Ciò, a mio avviso, vale anche per le classi che hanno un numero massimo di alunni con compagni disabili.
 
3. Organico di fatto di sostegno
E ancora, la Circolare citata, richiamando le norme della Finanziaria per il 2008 (Legge 244/07, articolo 2, commi 413 e 414) stabilisce il rispetto del principio della richiesta delle ore di sostegno e di quelle aggiuntive che deve risultare dal verbale del Gruppo di Lavoro (GLHO) composto da tutti i docenti, dagli operatori sociosanitari e dalla famiglia (di cui all'articolo 5, comma 2 del DPR del  24/02/1994), che i dirigenti scolastici sono tenuti ad inviare al Direttore Scolastico Regionale perché possa provvedere alle autorizzazioni delle nomine entro il 31 luglio e a mio avviso, in caso di "esame di riparazione" non superato, anche dopo il 10 settembre.
 La Circolare ritrasmette inoltre la tabella E [dello schema di Decreto Interministeriale riferito all'applicazione della Finanziaria per il 2008, N.d.R.] che alla colonna C indica per l'anno scolastico 2008-2009 90.882 posti di sostegno tra organico di diritto e organico di fatto.
 
4. Organico di fatto dei collaboratori scolastici (ex bidelli)
La Circolare 58/08 prevede la possibilità di adeguamento dell'organico di fatto a quello di diritto come segue: gli Uffici Scolastici Regionali «potranno consentire contenute deroghe nei casi, motivati adeguatamente, in cui le risorse assegnate alle istituzioni scolastiche non rendessero possibile il regolare funzionamento dei servizi scolastici nel rispetto delle norme contrattuali dell'orario di lavoro».
 Ciò significa che - siccome il  CCNL 2007 agli articoli 47, 48 e alla tabella A prevede a carico dei collaboratori e delle collaboratrici scolastiche l'obbligo di assistenza igienica degli alunni con disabilità, con diritto ad un aumento stipendiale - qualora una scuola non abbia personale sufficiente o di entrambi i generi (uomini e donne), per svolgere tali mansioni, il Dirigente dovrà chiedere le deroghe in organico di fatto  all'Ufficio Scolastico Regionale che in base a questa norma  dovrà concederle.
 Inoltre la Circolare detta anche una soluzione all'ipotesi di presenza di personale inidoneo per motivi di salute a svolgere, tra l'altro, il compito di assistenza igienica, nella maniera che segue: «Nella fondata previsione che nell'a.s. 2008/2009, possano riproporsi in numerose scuole situazioni di difficoltà derivanti da una elevata presenza di personale inidoneo alle mansioni del profilo per motivi di salute, cessato dal collocamento fuori ruolo», gli Uffici Scolastici Regionali, «per compensare le ridotte erogazioni del servizio, valuteranno l'opportunità di assegnare una risorsa in più di collaboratore scolastico negli istituti ove sono presenti due/tre unità di detto personale inidoneo».
 
Osservazioni
La Circolare esaminata appare molto attenta alla presenza nelle scuole degli alunni con disabilità  e prevede soluzioni ai loro problemi, dati i tagli crescenti alla spesa pubblica.
 Anche il paventato taglio dei posti di sostegno  sembra in realtà fortemente ridimensionato, in quanto i quasi 91.000 posti di sostegno previsti garantiranno un rapporto medio di 1 a 2 a circa 182.000 alunni certificati con disabilità, ciò che è stato confermato anche dal ministro Gelmini, con una nota diramata il 24 luglio dall'ANSA.
 Le famiglie e le loro associazioni dovranno quindi  contattare subito i dirigenti delle proprie scuole,  per sapere se essi hanno posto in essere tutti gli adempimenti che garantiscono la tutela dei diritti che la Circolare intende perseguire, segnalando agli Uffici Scolastici Provinciali, Regionali, al Ministero e alla stessa FISH i casi di mancata attuazione delle norme.


Salvatore Nocera
 Vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap).






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11539.html