INPDAP - Applicazione del D.M. 45/2007, modificato dall’art. 3-bis della Legge n. 222/07.
Data: Venerdì, 25 luglio 2008 ore 17:21:06 CEST
Argomento: Comunicati


Roma, 07/07/2008

 

Circolare n. 11

Oggetto: Applicazione del D.M. 45/2007, modificato dall’art. 3-bis della Legge n. 222/07. Ulteriori precisazioni sulla iscrizione alla cassa unica del credito e sui relativi adempimenti contributivi.
 

 


PREMESSA

Come è noto, con circolare n. 27 del 4 ottobre 2007 questo Istituto, a seguito dell’emanazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze del Decreto 7 marzo 2007, n.45, ha comunicato, in materia di accesso alle prestazioni creditizie agevolate, l’ampliamento dell’originaria platea degli iscritti alla cassa unica del credito, istituita presso lo stesso INPDAP ai sensi dell’art.1, comma 245, della L.662/96, ai pensionati già dipendenti pubblici che fruiscono di trattamento a carico delle gestioni pensionistiche dell’INPDAP, nonché ai dipendenti e pensionati di enti e amministrazioni pubbliche di cui all’art.1, comma 2, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n.165, iscritti ai fini pensionistici presso enti o gestioni previdenziali diverse dall’INPDAP.
A seguito dell’entrata in vigore della Legge n.222 del 22 novembre 2007, di conversione del D.L. n.159 del 1 ottobre 2007, sono state modificate le modalità di adesione precedentemente previste per l’iscrizione alla gestione unitaria del credito, con nota operativa n.1 del 29 febbraio 2008, la Direzione Centrale del Credito di questo Istituto ha impartito le direttive interpretative in merito alla manifestazione esplicita per l’iscrizione alla gestione di cui trattasi da parte dei lavoratori pubblici e pensionati.
Ciò premesso, con riferimento alla predetta nota operativa n.1/08, in ordine ai requisiti necessari per l’adesione volontaria dei destinatari alla gestione unitaria del credito, come sopra individuati, si forniscono le seguenti ulteriori precisazioni:

• la facoltà di adesione è preclusa ai dipendenti di Enti o aziende che, a seguito di processi di privatizzazione, non rivestano più la natura di Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del citato D.Lgs. 165/2001. I suddetti dipendenti, che hanno a suo tempo optato per il mantenimento dell’iscrizione pensionistica all’INPDAP ed hanno, quindi, conservato l’iscrizione alla cassa unica del credito, potranno aderire alla gestione di cui trattasi all’atto del pensionamento;

• la facoltà di adesione è preclusa ai titolari di pensioni indirette e reversibili, in quanto il più volte citato D.M. n.45/07 limita la facoltà di iscrizione ai soli pensionati “già dipendenti pubblici”;

• il criterio di cui al punto precedente opera anche nei confronti di dipendenti che, pur essendo stati per alcuni periodi di lavoro alle dipendenze di un Ente pubblico, risultino titolari di un rapporto contrattuale di natura non pubblica all’atto della cessazione dal servizio;
• il personale medico, che ha esercitato il diritto di opzione per il mantenimento della posizione assicurativa, già costituita presso l’ENPAM, oltre alla contribuzione relativa al trattamento di fine servizio o di fine rapporto, ha l’obbligo di versamento all’INPDAP del contributo pari a 0,35% destinato alla cassa unica del credito, come, peraltro, già chiarito con circolare n.47 del 17 ottobre 2005. Essendo, quindi, obbligato all’iscrizione, detto personale non è destinatario delle disposizioni introdotte dal D.M. in esame.


ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA D.M.A.

Come già indicato nella circolare 27/2007 per i dipendenti che hanno manifestato l’adesione all’iscrizione, le Amministrazioni e gli Enti datori di lavoro dovranno trasmettere i dati retributivi e contributivi tramite la Denuncia Mensile Analitica (DMA) di cui all’art. 44, del D.L. n. 269 del 30 settembre 2003, convertito nella L. n. 326, del 24 novembre 2003.
Lo stesso obbligo di dichiarazione grava sulle gestioni pensionistiche erogatrici di trattamenti a favore dei destinatari pensionati, come sopra individuati.
In merito alle modalità di compilazione della predetta dichiarazione, si comunica che il relativo tracciato è stato innovato per le iscrizioni alla sola cassa unica del credito con l’introduzione di appositi codici identificativi, come di seguito riportati:


• soggetti in servizio

tipo impiego: 1 Contratto a tempo indeterminato (tempo pieno)
tipo servizio: 99 D.M.45/2007

• soggetti pensionati

tipo impiego: 99 Pensionato
tipo servizio: 99 D.M. 45/2007

 

IL DIRETTORE GENERALE
(Dr.ssa Giuseppina Santiapichi)
F.to SANTIAPICHI

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11518.html