Le foto Salvate di Tosca Pagliari
Data: Lunedì, 21 luglio 2008 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Recensioni


Le foto Salvate di Tosca PagliariUn album fotografico, emerso dagli anfratti di una casa in rovina, riaccende i riflettori su storie trascorse in un appassionante intreccio di vite. E’ un romanzo da leggere tutto d’un fiato grazie  allo stile sciolto, ma al tempo stesso ricercato. I protagonisti catturano il lettore con la loro personalità ed i loro eventi. Lo sfondo storico e sociale accompagna le vicende dal 1860 fino agli inizi degli Anni Settanta. Ambientato tra Toscana e Sicilia fa riscoprire scenari, parlate tipiche, modi di dire, proverbi, tradizioni e mentalità delle due regioni nel corso del tempo. Tra commozione e sorriso coinvolge in un mondo dove la quotidianità dei personaggi diventa storia nella Storia ed ognuno di loro è anche un po’ di chi prima di lui è stato. Questo in fondo è quel che Ada, la protagonista, cerca di spiegare a suoi quattro figli raccontando.
LE FOTO SALVATE” della scrittrice Tosca Pagliari  è un romanzo edito da A&B nel mese di febbraio del 2008, pagg. 316, € 18.
(www.lefotosalvate.it)

L'immagine di copertina è il risultato di una composizione di circa 2500 foto disposte come se fossero le tessere di un mosaico. Le foto sono state scelte da un set di circa 500 foto ed ognuna di esse è attinente ai temi trattati dal libro: è facile ad esempio scorgere numerose foto che ritraggono paesaggi della Toscana o della Sicilia. Questa tecnica di realizzazione è definita fotomosaico.Le foto Salvate di Tosca Pagliari





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11439.html