Link vari su temi didattici
Data: Giovedì, 28 febbraio 2002 ore 22:36:26 CET
Argomento: Rassegna stampa


Il punto di partenza per esplorare tutti i siti italiani che si occupano di Ecologia e Ambiente:

www.virgilio.it/canali/ambiente/index.html


L'archivio nazionale di documentazione e ricerca  per l'educazione ambientale:

http://infea.cnuce.cnr.it/andrea/presentazione/copertinaAndrea.html


Un portale per il recupero e il sostegno:

 Nel sito si affrontano temi quali le difficoltà apprendimento, l'integrazione scolastica, le nuove metodologie didattiche, con materiale scaricabile e uno specifico forum di discussione.

www.erickson.it


Con Urania il Web racconta le stelle:

Una nuova iniziativa dell'attivissimo sito dell'Osservatorio Astronomico di Padova: si tratta di Urania, il primo notiziario di astronomia e astronautica su Web. Il notiziario, che esce ogni venerdì, è redatto da astronomi professionisti che assicurano l'attendibilità delle notizie in un ambito troppo spesso esposto a teorie pseudoscientifiche. Ogni settimana vengono elaborate e commentate quattro fra le notizie più importanti del panorama astronomico e delle attività spaziali. Gli utenti di riferimento del notiziario sono gli studenti delle scuole medie e superiori: il linguaggio è semplice e chiaro, le notizie sono corredate di immagini e rimandi ipertestuali; il sito può essere letto in modo tradizionale o visto e ascoltato nella versione Real Video. Perché è nato Urania? "Perché" affermano i curatori del sito "quella della scienza è una sfida e un'avventura che merita di essere seguita dal vivo!"
http://www.cieloblu.it


Arte e archeologia, Roma sotterranea:

 Per conoscere le bellezze artistiche ed archeologiche presenti nel sottosuolo romano. Questo sito vi consentirà di fare una visita virtuale ai sotterranei della Basilica di San Clemente, alla Necropoli Vaticana, al Mitreo del Circolo Massimo ed altri luoghi ancora.
www.underome.com


Un corso per la comunicazione nell'Istituto scolastico:

Entra nella sua seconda fase di attuazione il progetto Interfaccia Scuola, avviato nel 1998 dal Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale Istruzione secondaria di I grado - in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena. Il progetto mira a formare nei dirigenti scolastici e nei docenti di scuole medie e istituti comprensivi solide capacità relazionali e comunicative, secondo le nuove esigenze imposte dal regolamento dell'autonomia. La filosofia di fondo di Interfaccia Scuola sta nella precisa convinzione che la scuola rinnovata necessiti di una comunicazione efficace e mirata, basata su competenze e pratiche da diffondersi mediante l'utilizzo di strumenti ad hoc, non ultimo l'utilizzo della Rete. Il progetto si concreta in un percorso formativo da svolgersi secondo differenti modalità, online e cartacee. Questa seconda fase inizierà con l'invio a 3000 scuole, tra medie statali e istituti comprensivi, del pacchetto contenente un manuale, una raccolta di pratiche di comunicazione e un cd-rom; è inoltre previsto un aggiornamento del sito Internet "Interfaccia Scuola Online" per rendere possibile via Internet l'accesso ai moduli formativi.

http://www.logo2000.it/interfacciascuola


Elenco dei musei scientifici in rete

http://dr.dada.it/canali/tecnologia_e_scienze/index.html/museisci.html

Contenuto: link organizzati per aree: meteorologia, astronomia, geografia, geologia, informatica.


Tesine.net, scambio di appunti online per affrontare l'esame di maturità

Nasce Tesine.net, una piazza virtuale dove gli studenti possono scambiarsi appunti sui più svariati temi disciplinari, anche in vista della realizzazione delle famose "tesine" per l'esame di maturità. Il materiale, aggiornato settimanalmente, è raccolto in due sezioni, Scuole superiori e Università.

www.tesine.net

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-114.html