ECCO LE PROBABILI TRACCE D'ITALIANO PER LA MATURITA'...DEL PROSSIMO ANNO
Data: Mercoledì, 16 luglio 2008 ore 09:31:28 CEST
Argomento: Opinioni


A proposito di tracce d'esame sbagliate, leggiamo sul Corriere della Sera...

1) "Sei nella terra fredda sei nella terra negra": in questo commovente epicedio, il prolifico quanto sfortunato Poeta canta lo strazio per la sepoltura separata dei suoi dodici figli, per metà in Groenlandia ("sei nella terra fredda"), per metà in Mozambico ("sei nella terra negra"). Il candidato commenti, in Carducci, la tendenza all'impiego di un linguaggio non politically correct ("negra" per "di colore").

2) "Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta". Ovvero, cortesia e falsità nella Firenze bottegaia del tardo Tredicesimo secolo. Il candidato, sulla falsariga di Dante, biasimi anche in certe cassiere  dei nostri giorni la tendenza a "parere" gentili e oneste, senza però rilasciare il regolare scontrino fiscale.

3) "Chiare fresche e dolci acque". Il candidato valuti l'efficacia pubblicitaria di questo celebre verso petrarchesco, celebrativo delle sorgenti di Valchiusa, a confronto del più recente "Altissima, purissima, levissima" dell'altoatesino Reinhold Messner.

4) "Vaghe stelle dell'Orsa io non credea tornare ancor per uso a contemplarvi". Il Poeta esprime qui tutto il suo disappunto, come utente ("ancor per uso") delle ferrovie recanatesi, nel trovarsi davanti, per l'ennesimo sciopero, i capi-popolo insieme fumosi e malati di protagonismo ("vaghe stelle") di una siglia del sindacalismo di base ("l'Orsa"). Il candidato apprezzi, in Leopardi, la pionieristica sensibilità alla regolamentazione del diritto di sciopero.

5) "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie". Variazioni climatiche e meteo impazzito già ai tempi di Giuseppe Ungaretti. E' primavera ("sugli alberi le foglie"), ma piove e fa un freddo becco ("si sta come d'autunno"). Il candidato dica un po' lui dove andremo a finire di questo passo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11399.html