Attività di informazione-formazione per docenti e studenti sulla Donazione degli Organi
Data: Martedì, 15 luglio 2008 ore 12:53:51 CEST
Argomento: Comunicati


Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Docente Referente del progetto “Educazione alla Salute,

facendo seguito ai contatti telefonici intercorsi, si propone al Collegio dei Docenti d’inserire nel Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto per l’a.s. 2008/2009, un’attività didattica mirata alla sensibilizzazione ed alla corretta informazione sulle problematiche correlate alla donazione ed al trapianto d’organi.

Per nome e conto dell’Ufficio Scolastico Provinciale ed A.I.D.O., Associazione Italiana Donatori Organi Tessuti e Cellule, inoltre, propongo a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio  di collegarsi in rete, non solo per godere dell’opportunità di lavorare insieme su un progetto condiviso e per facilitare la partecipazione degli studenti al concorso regionale “Nicholas Green”, ma anche e soprattutto per promuovere tra i giovani i valori della solidarietà sociale, della civiltà e dell’amore verso il prossimo che soffre.

Le reti di scuole che si pensa debbano funzionare, sono tre (per le tre scuole capofila, ci si appella ai D.S. sensibili alla problematica dei trapianti):

1)      Catania

2)      Riposto

3)      Caltagirone

 

Il programma delle attività proposte è il seguente:

1.      novembre 2008, nell’aula magna dell’Istituto capofila della rete territoriale di scuole, si terrà un incontro condotto da un’equipe di medici e specialisti, nel corso del quale saranno presentate le problematiche correlate con i trapianti d’organo(coma reversibile, coma irreversibile, stato di morte cerebrale, prelievo degli organi da cadavere, trapianto degli organi, patologie curabili solo con il trapianto d’organo, aspetti etici, psicologici e giuridici) All’incontro naturalmente saranno invitati a partecipare le scuole con i loro Dirigenti Scolastici e gli insegnanti interessati al tema trattato. Successivamente, nelle rispettive scuole, i partecipanti coinvolgeranno gli altri colleghi e con loro innesteranno  nella didattica curricolare il tema della donazione. I docenti, così, supporteranno gli studenti interessati alla produzione di elaborati (qualsiasi forma espressiva scritta, disegnata,  pittorica, scultorea, multimediale, etc) da presentare al concorso regionale intitolato a “Nicholas Green”.

2.      Febbraio/Marzo 2009 – Serie di incontri tra l’equipe che ha già formato i Dirigenti Scolastici ed i Docenti, e gli studenti suddivisi per grado di scuola (se la partecipazione al concorso sarà massiccia, come del resto si auspica, si potranno organizzare incontri per singola scuola). Tali incontri avranno l’obiettivo di fornire agli studenti coinvolti nel progetto ulteriori informazioni specialistiche in modo che possano meglio approfondire ed arricchire le produzioni già poste in essere

3.     Presentazione degli elaborati secondo quanto previsto dal bando di concorso che, prossimamente, l’Ufficio Scolastico Provinciale competente invierà a tutte le scuole della provincia.

 

Come tutti gli altri studenti della provincia, i ragazzi del vostro territorio potranno presentarsi al concorso regionale intitolato a “Nicholas Green” avendo acquisito in modo esclusivo, le giuste informazioni sul trapianto di organi e tratto i benefici dell’acquisita sensibilizzazione sul tema della solidarietà sociale e umana.

 

Augurandoci di essere un gruppo sempre più numeroso e motivato nell’affrontare e discutere un tema di così grande importanza e rilevanza sociale ed educativa, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti ed augurare a tutti un buon inizio d’anno scolastico.

     

                                                                       Presidente Commissione premio “Nicholas Green”

        Dirigente Scolastico ITN-ITG di Riposto

     Presidente Regionale Vicario AIDO-Sicilia

                                                                                                 Giuseppe Distefano

 

Istituto d’Istruzione Superiore Statale di Riposto

 

 

  Istituto Tecnico Nautico                              

        “Luigi Rizzo”

                                              

Via Cafiero,8 – Riposto (CT)

                                 

   Tel. 095/931594 - 933783

                                            

  e-mail:info@idisriposto.it

                                           

 sito web: www.idisriposto.it

 

                                         

 

 Istituto Tecnico per Geometri

    

“Napoleone Colajanni”

                 

Via Pio La Torre,1- Riposto (CT)

   

  Tel. 095/931401 – 931464 

                

e-mail: info@idisriposto.it

                  

 sito web: www.idisriposto.it

 

                     

 

 I.P.S.I.A.M.       

“Cristoforo Colombo”

 

Via Pio La Torre,1- Riposto(CT)

 

 Tel. 095/931780 

  

e-mail:info@idisriposto.it

 

 sito web: www.idisriposto.it

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11385.html