GRADUATORIE DI TERZA FASCIA ATA: VALUTAZIONE TITOLO DI ACCESSO
Data: Luned́, 14 luglio 2008 ore 17:12:25 CEST
Argomento: Redazione


Graduatorie di terza fascia ATA – valutazione titolo di accesso- scheda Cisl Scuola [10 Jul 08 20:25 by Cisl Scuola Ragusa]


Le tabelle di valutazione dei titoli per i vari profili professionali allegate al DM 59 sono state modificate in relazione alle nuove norme contrattuali; esse sostituiscono integralmente quelle del DM 55/2005.


A differenza di quanto previsto dalla precedente normativa, è consentita la valutazione di UN solo titolo di accesso.




    1     NOTA BENE:  la norma che consentiva di valutare comunque, tra i titoli di accesso ai profili professionali dell’Area B (ad es. AT, AA, ecc…..)  il diploma di licenza media(vedi allegato A al D.M. n. 55/2005, tabelle valutazione titoli, Avvertenze, lettera E)  oggi non è più in vigore in quanto sono stati elevati i titoli di studio per l’ accesso a tutti i profili.

    2     Solo l’aspirante Collaboratore scolastico con 30 giorni di servizio o già incluso nelle graduatorie può utilizzare  il titolo di scuola media a suo tempo  dichiarato,  se più favorevole  rispetto a titolo di studio superiore successivamente conseguito.

    3     Mantiene la possibilità di scegliere la valutazione più favorevole tra il diploma di licenza media e il diploma di maturità solo l’aspirante che era inserito nelle precedenti graduatorie dell’Area B  in possesso del diploma di licenza media congiunto ad un attestato di qualifica (titolo di studio precedentemente richiesto per l’accesso all’Area B) e del  diploma di maturità.





 


Considerato quanto sopra descriviamo alcune situazioni che possono verificarsi:


1. Aspirante MAI iscritto in nessuna graduatoria o che non abbia svolto almeno 30 giorni di servizio




    1     Si può iscrivere solo se in possesso dei nuovi titoli previsti dalla sequenza contrattuale del 25 giugno 2008. Il titolo di accesso valutabile sarà quindi il diploma di qualifica o di  formazione professionale, o  qualsiasi diploma di maturità. Nell’eventualità l’aspirante sia in possesso di più di un titolo tra quelli previsti, potrà scegliere di farsi valutare  quello con il voto più alto e conseguentemente a lui più  favorevole.

    2     Si valuta comunque un solo titolo.





 


Esempio: Aspirante in possesso di un diploma di qualifica professionale con votazione 60/60 ed una maturità professionale con 36/60


 


I profili richiesti sono quelli di AA, AT e CS.




    1     Per i profili di AA e AT per il cui accesso è necessario il diploma di maturità sarà obbligatorio dichiarare la maturità professionale  conseguita con 36/60 e conseguente attribuzione  di punti 6.

    2     Per il profilo di collaboratore scolastico, avendo l’interessato la possibilità di scegliere tra il diploma di qualifica e quello di maturità (entrambi utili all’accesso) sarà opportuno scegliere di farsi valutare il più favorevole ovvero il diploma di qualifica che determinerà l’attribuzione di 10 punti.





2. Aspirante GIA’ iscritto in graduatoria o che abbia svolto almeno 30 giorni di servizio




    1     Si può iscrivere con i nuovi titoli previsti o con il titolo di accesso richiesto dalla precedente normativa. Il titolo di accesso valutabile sarà, quindi, quello più favorevole dichiarato nel modulo domanda.





 


Esempio: Aspirante che ha svolto 40 giorni di servizio come collaboratore scolastico e che era iscritto nella precedente graduatoria di assistente tecnico in possesso del diploma di licenza media con ottimo congiunto ad attestato di qualifica ex legge 845 art. 14 e di una maturità tecnica industriale con 36/60.


 


I profili richiesti sono quelli di AA, AT e CS.




    1     Per il profilo di AA (nuovo inserimento)  per il cui accesso è necessario il  diploma di maturità è obbligatorio  dichiarare la  maturità tecnica industriale conseguita con 36/60 che determinerà l’attribuzione di punti 6.

    2     Per il profilo di collaboratore scolastico (nuovo inserimento), avendo l’interessato la possibilità di scegliere tra il dichiarare la licenza media con ottimo e il diploma di maturità  con 36/60 (entrambi utili all’accesso); sarà opportuno dichiarare il più favorevole ovvero il diploma di licenza media che determinerà l’attribuzione di 9 punti.

    3     Per il profilo di assistente tecnico, l’interessato ha la possibilità di scegliere tra il dichiarare la licenza media con ottimo congiunta ad un attestato art. 14 legge 845 o il diploma di maturità  con 36/60 (entrambi utili all’accesso a tale profilo  cui era già iscritto). Sarà opportuno dichiarare la licenza media   che determinerà l’attribuzione di 9 punti dal momento che  l’attestato di qualifica ex legge 845 art. 14 non presenta votazione e la maturità tecnica industriale conseguita con 36/60 è sfavorevole rispetto alla valutazione della licenza media conseguita con ottimo. (Nelle precedenti graduatorie  all’aspirante erano riconosciuti  11 punti derivanti dall’attribuzione di 9 punti per il diploma di licenza media più 2 punti per il possesso del diploma di maturità





Esempio: Aspirante GIA’ iscritto nella precedente graduatoria di assistente amministrativo in possesso del diploma di maturità  con 36/60 e, ovviamente del diploma di scuola media con buono.




    1     Il profilo richiesto è quello di AA per il cui accesso è valutabile il solo diploma di maturità in quanto il diploma di licenza media non congiunto ad attestato di qualifica  ex legge 845 art. 14 non rappresentava  titolo  di accesso valido  anche con le precedenti disposizioni. Con il diploma di maturità conseguito con 36/60 oggi l’aspirante ha diritto all’attribuzione di 6 punti.  ! Prima lo stesso poteva scegliere il titolo di studio più favorevole in quanto il diploma di licenza media   doveva comunque “….essere valutato nei confronti di tutti i candidati….”. Conseguentemente aveva diritto all’attribuzione di 9 punti derivanti dalla valutazione della licenza media -punti 7-  e del diploma di maturità  -punti 2- .








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11378.html