UN PROGETTO DIDATTICO RISERVATO ALLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE INFERIORI
Data: Giovedì, 20 marzo 2003 ore 01:20:43 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


 Il progetto didattico
È un programma di educazione alimentare da svolgere sotto la guida dell'insegnante e con la collaborazione dei genitori. Un percorso di lavoro che, secondo la logica di ricondurre il cibo alle sue radici primarie, accompagna i ragazzi alla scoperta del latte e dei suoi derivati, partendo dall'allevamento e arrivando al momento finale del consumo.. Gli argomenti trattati sono: l'allevamento bovino, il latte, il formaggio, lo yogurt, la panna, il burro, la distribuzione dei latticini, il consumo in casa. Ogni tema viene sviluppato con attenzione agli aspetti nutrizionali, ma anche a quelli di cultura, di tradizione e della sicurezza.
All'insegnante che si iscrive viene inviato un volume di supporto, denso di informazioni e suggerimenti metodologici per sviluppare con i ragazzi le attività didattiche presentate sul sito.
Il sito stesso (www.adottaunamucca.it), aggiornato continuamente con nuovi contenuti e proposte di lavoro, è il fulcro del programma. Gli insegnanti, i ragazzi e le loro famiglie, vi trovano informazioni e spunti per lavorare insieme, materiale e giochi didattici, spazi per confrontarsi, porre domande e scambiarsi proposte ed esperienze.
Chi aderisce può partecipare con le proprie classi anche a un ricco concorso che premierà i lavori migliori.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1135.html