BSCW - Ambiente virtuale cooperativo
Data: Mercoledì, 19 marzo 2003 ore 23:05:17 CET
Argomento: Redazione


La particolarità di questo sistema è che per comunicare con il server (cioè per entrare nell’area conferenze, mandare messaggi, file, leggere ciò che gli altri hanno mandato) è sufficiente un qualsiasi programma di collegamento a Internet e l’indirizzo del sito in cui è stata messa l’area conferenze.

Quindi le strutture hardware e software necessarie per utilizzare BSCW sono:

  • un computer con modem
  • un accesso ad Internet
  • un indirizzo di posta elettronica
  • un browser (Netscape o Internet Explorer, meglio Netscape)

Chi accede all'area di discussione? Il gruppo di lavoro

Di fatto il negozio non è proprio aperto a tutti. Diciamo che bisogna avere una tessera per accedervi e che questa tessera la manda il gestore del negozio che invita i clienti ad entrare in società portando al negozio merci da mostrare. Questo negozio infatti ha la particolarità di non avere un unico propritario che lo rifornsce di merci. In questo negozio i soci sono proprietari e clienti allo stesso tempo: ovvero la ricchezza del negozio dipende dalla quantità e qualità delle merci portate dai soci e di conseguenza la soddisfazione dei clienti e la loro possibilità di trovare merci interessanti dipende da essi stessi.

I "soci" costituiscono il "gruppo di lavoro". Nel nostro caso, il gruppo di lavoro è formato dalle scuole che aderiscono al progetto (studenti e insegnanti), dal LeaMilano (Piera, Fausta, Giorgio) con ruolo di tutor e moderatori, da Renata Briano dell’ITD di Genova che farà da osservatore esterno e ci darà una mano nell’ottimizzare l’uso di questo strumento.

In particolare il Lea Milano è il "gestore" dell’Area Conferenza (del negozio), nel senso che decide come esporre le merci, in modo che i soci sappiano dove cercare e dove portare la propria mercanzia, si fa carico di moderare le discussioni, forma il gruppo di lavoro invitando i membri a farne parte.

Cosa significa praticamente? Il Lea Milano crea un indirizzario (elettronico ovvero di indirizzi e-mail) delle scuole o delle persone che desidera includere nel gruppo di lavoro e manda a tutti un messaggio e-mail in cui invita a registrarsi presso il server (l'invito a sottoscrivere la tessera che sigla l'ingresso in società).







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1134.html