INCONTRO MIUR OOSS– 9 luglio 2008 – IMMISSIONI IN RUOLO 2008-09
Data: Giovedì, 10 luglio 2008 ore 00:41:23 CEST
Argomento: Comunicati


comunicato stampa.

Immissioni in ruolo:
 secondo incontro MIUR - OO.SS.

a cura di Maria D. Di Patre e Franco Capacchione,
 dalla Gilda degli Insegnanti, 9.7.2008
 
Ha avuto luogo in data odierna presso il MIUR il secondo incontro con le organizzazioni sindacali avente ad oggetto l'informativa sui criteri di attribuzione dei contingenti da destinare alle prossime immissioni in ruolo.
Le nomine a tempo indeterminato, che riguardano il personale già assunto in ruolo in altra classe di concorso o ordine di scuola si effettueranno nella classe di partenza del docente e non in quella d’arrivo, come l’anno precedente, con scorrimento pertanto quest’anno verso il basso e non verso l’alto.
Per le classi di concorso A043 e A033 non si effettueranno le immissioni in ruolo nella misura del 48% dei posti disponibili come per le altre classi di concorso, ma si faranno le nomine in maniera ridotta: per la A043 si immetterà in ruolo la metà del contingente, cioè il 24% (esempio : su 6 mila posti ne faranno 1500), per la A033 un terzo del medesimo contingente, cioè circa il 16%. Tutto ciò per effetto dell’applicazione della riforma Moratti nell’A.S. 2009/10, per effetto della quale la A043 avrà 2 classi con 9 ore ciascuna e la A033 2 ore per classe. Di conseguenza si avrebbe saturazione dei posti e soprannumero dei docenti.
I posti che avanzano dalle suddette classi di concorso invece verranno distribuiti alle  lingue straniere nella scuola media, che, sempre per effetto della riforma Moratti, diventeranno obbligatorie. La percentuale del contingente per l’inglese passerà pertanto dal 48% al 58%, mentre per la seconda lingua comunitaria sarà del 100%.
Se ancora avanzassero dei posti verranno distribuiti al sostegno nella misura del 66,5%;
Per le classi di concorso con un unico posto, non ci saranno immissioni in ruolo. Se risultassero comunque posti residui da altre classi di concorso, gli U.S.P. potranno decidere se assegnare ad una classe di concorso con posto unico tale immissione in ruolo, verificando comunque che nei 3 anni successivi non ci sia saturazione;
I posti già assegnati per l’A.S. 2007/08 agli aspiranti inseriti con riserva in attesa del conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno o dell’abilitazione all’insegnamento (DD.MM. 21/05 e 85/05) verranno recuperati e ridistribuiti ai docenti aventi diritto per aver conseguito il titolo.
Una novità riguarda le assunzioni a favore del personale avente titolo alla riserva dei posti iscritto nelle graduatorie ad esaurimento. A questo proposito il Ministero ha deciso di tener conto della  sentenza della Corte di Cassazione, sezione Lavoro, numero 19030 dell’11 settembre 2007, per cui i riservisti vanno assunti a prescindere dall'esaurimento delle fasce eventualmente sussustanti alla fascia di appartenenza.
Nei prossimi giorni seguirà l'emanazione del decreto con le istruzioni operative e delle tabelle che individueranno i contingenti provinciali assegnati.
 
La Gilda degli Insegnanti ha dichiarato ancora una volta di non condividere le scelte operate dal Ministero, come già detto nel precedente comunicato.

 
Roma, 9 luglio 2008

La delegazione trattante

Maria D. Di Patre
 Franco Capacchione
 

Eccovi istruzioni operative docenti

Eccovi istruzioni operative ata







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11338.html