Novità per docenti e studenti
Data: Mercoledì, 19 marzo 2003 ore 22:40:33 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Scuola in ospedale

Con nuovi finanziamenti si sviluppa il progetto "Scuola in ospedale" che sarà esteso nel corso del 2003 ad oltre 100 ospedali italiani.
Si tratta di un progetto di videoconferenza scuola-ospedale che può essere utilizzato dagli alunni ricoverati in ospedale, con il supporto di docenti specializzati, per attutire il fenomeno di isolamento di chi, già afflitto da una patologia che richiede un lungo ricovero, si trova lontano dalla sua classe, dai suoi compagni e dai suoi docenti. Utilizzando tecnologie di trasmissione su larga banda, adottando dove possibile collegamenti su fibra ottica, con il supporto di tecnologie wireless all'interno dell'ospedale, è possibile costituire un'efficace collegamento fra la classe di appartenenza dello studente e la stanza dell'ospedale dove egli è ricoverato; in questo modo, compatibilmente con la patologia di cui lo studente è affetto, è possibile attuare collegamenti quotidiani con la sua classe, con scambio di elaborati, testi, esercitazioni, sotto la guida del docente specializzato che opera all'interno dell'ospedale.
Con questa iniziativa l'innovazione non solo contrasta la dispersione scolastica che inevitabilmente si determina per i giovani malati lungodegenti ma, soprattutto, si realizza una inedita funzione di integrazione del processo terapeutico.

Biblioteche telematiche

Un'altra iniziativa finanziata  riguarda la fruizione più diffusa del catalogo bibliografico nazionale da parte delle scuole. È un progetto, sviluppato insieme al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, di integrazione delle scuole nell'ambito del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).
Tramite le funzionalità di questo sistema sarà così possibile, dai personal computer ubicati nelle scuole pilota, accedere via Internet al catalogo bibliotecario nazionale, effettuare le ricerche dei libri desiderati, richiedere il prestito dei libri necessari, che verranno recapitati e ritirati direttamente presso la scuola richiedente, e catalogare i libri della biblioteca scolastica nel SBN, in modo da consentirne una maggiore fruizione da parte dell'intera comunità scolastica.

Un pc per gli insegnanti

     Agli insegnanti verrà offerta la possibilità di acquisto di un pc portatile, utilizzando la convenzione Consip già prevista per le Pubbliche Amministrazioni, a condizioni vantaggiose.
In particolare oltre ad usufruire del 15-20% di sconto già previsto in tale convenzione, sarà possibile usufruire della esenzione IVA, in quanto materiale utilizzato per attività di formazione, ottenendo in tal modo uno sconto complessivo del 35-40% rispetto ai prezzi di mercato.
Il pagamento di tale attrezzatura avverrà direttamente sul cedolino del docente in comode rate mensili, e il personal computer verrà fornito con installati appositi software per la formazione del docente (per il conseguimento dell'ECDL - patente europea del computer) e per la didattica multimediale.

Università a distanza

     Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, di concerto con il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, sta predisponendo un apposito decreto per l'istituzione anche in Italia delle università telematiche o università a distanza. In tal modo l'Italia si allinea con iniziative già ampiamente diffuse a livello europeo e riduce la notevole dispersione universitaria presente nel nostro Paese.
Con apposito decreto si stabiliranno i criteri e le procedure di accreditamento dei corsi universitari a distanza delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1133.html