ESAMI DI STATO: OGGI IL CONFRONTO SUI COMPENSI
Data: Mercoledì, 09 luglio 2008 ore 09:05:16 CEST
Argomento: Comunicati


Esami di stato: oggi il confronto sui compensi
08-07-2008 |  Scuola

Solo oggi pomeriggio, a esami quasi finiti, quando ormai le scuole dovrebbero liquidare i compensi ai commissari, che hanno fatto gli esami di stato e che quindi non solo hanno fatto il loro lavoro ma hanno sostenuto i costi dei mezzi di trasporto e talvolta anche degli alberghi, il MIUR incontra i sindacati per parlare di compensi. Infatti ancora non esiste nessuna disposizione in merito, con grande disorientamento delle segreterie delle scuole che si trovano sottoposte alla pressione di commissari, soprattutto di quelli esterni, e presidenti ormai in partenza, ma non hanno alcun decreto in mano, nemmeno una nota che riconfermi in via provvisoria i compensi dello scorso anno, o che dia disposizioni per anticipi almeno in base agli stessi.

D’altra parte la trattativa contrattuale prevista dalla legge 1/2007 (Riforma degli esami di stato) e dall’ultimo CCNL è immediatamente abortita per responsabilità della controparte indisponibile a metter a disposizione nuovi fondi, oltre a quelli dello scorso anno, i quali si erano rivelati a malapena sufficienti solo dopo iniezioni ricostituenti fatte con disposizioni successive.

Il confronto di oggi avrà quindi caratteristiche surrogatorie della norma (la quale, come si diceva, prevede una contrattazione tra OO.SS. e Aran e non, come per il passato, un confronto) e quindi difficilmente riuscirà ad affrontare tutti i problemi, primo fra tutti quello economico.

Eccovi il link







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11324.html