Scuola violenta:Perchè questo Blog?
Data: Martedì, 08 luglio 2008 ore 00:15:00 CEST
Argomento: Opinioni


Fare l'insegnante, in Italia, sta diventando sempre più un lavoro a rischio.
Questo blog raccoglie le notizie relative alle aggressioni, insulti, volenze di ogni tipo che gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado subiscono ogni giorno in tutta la Penisola, dal Nord al Sud.
Le fonti delle notizie sono tratte per lo più da Internet. Questo taglia fuori tutta una serie di quotidiani a tiratura locale, e fa supporre con buona ragionevolezza che il fenomeno, già di per sé spaventoso scorrendo questo blog, sia in realtà ancora più diffuso.
Nessun altro lavoro nell'ambito pubblico, oggi in Italia è più pericoloso dell'insegnamento. Il contatto diretto con le persone e la mancanza di qualunque tutela, sia in termini di sicurezza degli edifici, sia in termini legislativi, aggiunto alla immeritata scarsa considerazione sociale della categoria, fanno sì che fior di professionisti, laureati e specializzati, siano costretti a subire ogni giorno uno stillicidio di violenza a livelli così alti che minerebbe la salute psichica di un Giobbe.
Le categorie principali sono: Alunni contro professori, Alunni contro scuole, Genitori contro professori, Stato contro professori (succede anche questo), Violenza in genere.
E' possibile consultare la mappa della violenza divisa per regioni italiane, e la mappa della violenza divisa per ordini di scuola (elementare, media, superiore), mentre per ricerche più approfondite, in ambito provinciale, si può scorrere la lista delle etichette.
Gli episodi sono inseriti secondo l'ordine cronologico del loro accadimento. Con un colore diverso nel testo sono riportate le opinioni o i commenti che ho ritenuto pertinenti al tema del blog.
I commenti dei lettori saranno graditissimi. I contributi, le notizie che non sono riuscito a raggiungere, possono essere inviati scrivendo a galeso@live.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11318.html