Bando pubblico per la selezione degli Enti Pubblici e Privati presso cui realizzare i Punti ed i Centri di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanza
Data: Lunedì, 07 luglio 2008 ore 01:19:45 CEST
Argomento: Comunicati


ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STANISLAO CANNIZZARO CATANIA

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico di scuola ubicata in comune della provincia di Catania con popolazione inferiore a 20.000 abitanti

OGGETTO: Bando pubblico per la selezione degli Enti Pubblici e Privati presso cui realizzare i Punti ed i Centri di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanzati (CAPSDA)

La Regione Sicilia ha reso pubblico il bando (allegato alla presente comunicazione) per il progetto denominato “CAPSDA - Centri di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanzati”, con il quale intende selezionare gli Enti Pubblici e Privati (chiamati nel seguito “soggetti ospitanti”) che desiderano essere sede di uno o più Punti di Accesso (fino ad un massimo di 3 Punti d’Accesso per sede ospitante). L’obiettivo è quello di promuovere l’accesso alle informazioni digitalizzate, avvicinare la popolazione alle tecnologie informatiche, incrementarne il livello di alfabetizzazione informatica nel territorio.

Il Punto di Accesso consente agli utenti di usufruire dei servizi digitali avanzati della Pubblica Amministrazione Regionale, la navigazione controllata in internet, la possibilità di stampa B/N e di archiviare dati su supporti mobili. Ogni singola postazione, inoltre, è dotata di un pacchetto software per l’utilizzo di applicativi di Office Automation, di software antivirus e di firewall software.

L’equipaggiamento dei Punti di Accesso consiste in:

Postazioni informatizzate (PC con scheda wireless PCI, monitor 19” TFT LCD) o chiosco dotato di scheda per la connessione ADSL o a rete LAN e di periferiche integrate quali: lettore barcode, lettore di smart card, stampante termica, touchscreen e webcam; complementi d’arredo (scrivania o tavolo porta computer, sedia). In base alle disponibilità è fornito, oltre alla dotazione standard prevista in precedenza, un tavolo porta dispositivo e/o una stampante multifunzione A4 B/N.

Periferiche di supporto standard (stampante laser B/N A4);

Software di base (Office Automation, antivirus, programma di masterizzazione, firewall software);

Segnaletica da parete e da tavolo per la pubblicità delle postazioni CAPSDA;

Arredamento postazioni (sedie, scrivanie, tavolo porta dispositivo, ecc.);

Access Point per i Punti di Accesso dislocati in locali non aventi cablaggio strutturato.

Ciascun Punto di Accesso sarà coperto da un servizio di garanzia con interventi on-site, di durata biennale a decorrere dal collaudo della fornitura hardware e software, e che durante la gestione dell’intervento CAPSDA a carico dell’Amministrazione Regionale (almeno fino al 31 dicembre 2008) sarà garantito, tramite la società Sicilia e-Servizi, un servizio di help-desk per il supporto da remoto e un eventuale supporto on-site per malfunzionamenti hardware.

Tutti i costi relativi alla realizzazione dell’intervento sono a carico dell’Amministrazione Regionale. Ai soggetti ospitanti è richiesto rendere disponibili locali idonei per ospitare i Punti di Accesso, consentire l’allacciamento delle apparecchiature alla rete di alimentazione elettrica, rendere disponibile personale per l’identificazione degli utenti e per il supporto all’utenza, nominare i referenti tecnici che parteciperanno alle riunioni di coordinamento e a sessioni di addestramento, regolare l’accesso ai Punti secondo la normativa vigente, mantenere in esercizio, a proprie spese, i Punti di Accesso per una durata di 24 mesi dopo la conclusione dell’intervento.

La rilevanza che riveste l’iniziativa per lo sviluppo del territorio e del bacino d’utenza delle singole Istituzioni scolastiche, il modesto impegno richiesto al soggetto ospitante, ha spinto l’ITI “S. Cannizzaro” di Catania a promuovere la costituzione di una rete di Istituti Scolastici sedi di Punti di Accesso Pubblico nella provincia di Catania.

La fase progettuale, di presentazione della proposta presso la Regione Sicilia e di monitoraggio sarà interamente a carico dell’ITI “S. Cannizzaro” di Catania (art. 3 del Protocollo d’Intesa allegato). Alle scuole aderenti alla rete sarà dato anche un supporto organizzativo per le azioni di pubblicità dell’iniziativa da disseminare nel territorio.

Per dichiarare la propria disponibilità ad aderire alla rete e ospitare fino ad un massimo di 3 Punti d’Accesso Pubblico, sarà sufficiente compilare e inviare sollecitamente  l’allegata scheda di adesione, al numero di FAX 095457166  o all’indirizzo e-mail cttf03000r@istruzione.it .

Per chiarimenti e informazioni ci si può rivolgere per e-mail ad uno dei seguenti indirizzi

Ravidà Salvatore   salvatore.ravida@tiscali.it

Courrier Attilio        courrier@inwind.it

 

Scarica l'Avviso e tutti gli allegati (file ZIP)

 

LINK ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE

 

http://www.regione.sicilia.it/bilancio/

 

link a Sicilia Innovazione

 

http://www.siciliaeinnovazione.it/

 

Cordiali saluti,

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Preside Salvatore Indelicato

Scheda adesione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11308.html