Corsi di recupero arrivano i fondi per i docenti.
Data: Lunedì, 07 luglio 2008 ore 01:06:25 CEST
Argomento: Rassegna stampa


I docenti impegnati nei corsi di recupero destinati agli alunni con il giudizio sospeso sperano di avere la retribuzione entro la fine di agosto. E’ pervenuta nelle scuole solo un parte dei finanziamenti, per cui i dirigenti scolastici si augurano che la somma al saldo giunga prima della conclusione dei corsi, stabilita dalla circolare ministeriale entro il 31 agosto.

Nella prima decade di settembre, gli alunni dovranno sostenere le prove di esame. Come è noto stanno frequentando i corsi di recupero circa il 40 per cento degli studenti, iscritti nelle scuole secondarie di secondo grado, in particolare quelli del primo biennio, che hanno avuto il giudizio sospeso a causa dei debiti che in linea di massima non hanno superato tre discipline. Ogni corso potrà avere la durata massima di l15 ore, per cui il docente percepirà 750 euro, al lordo delle ritenute, che variano a secondo dell’anzianità dei docenti. Ovviamente, l’insegnante con tanti anni di servizio ha un’aliquota irpef molto più alta del suo collega meno anziano.

Insomma, i docenti quando lavorano per la formazione o la valutazione degli alunni ricevano somme irrisorie, malgrado gli impegni siano molti, in particolare quando vengono svolti in piena estate. Ci riferiamo anche ai componenti delle commissioni dell’ex maturità, mentre i dirigenti scolastici ed i professori che hanno lavorato, sempre in piena estate, con gli esame di Stato di licenza media non hanno ricevuto neppure un euro. E’ difficile trovare lavoratori che faticano per oltre 15 giorni gratis. Ritornando ai corsi di recupero, come abbiamo rilevato tante volte è assurdo pensare che studenti che per un anno intero hanno evidenziato carenze in matematica, italiano e materie scientifiche possano diventare ’bravi’ con 15 ore di lezioni. Comunque, il ministro è impegnato nella ricerca di altre soluzioni.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11304.html