INCONTRO MIUR-OOSS 30 GIUGNO 2008 – IMMISSIONI IN RUOLO 2008-09.
Data: Mercoledì, 02 luglio 2008 ore 13:37:22 CEST
Argomento: Comunicati


Brevi dal MPI.

INCONTRO MIUR-OOSS
 – 30 GIUGNO 2008 –
 IMMISSIONI IN RUOLO 2008-09.

a cura di Maria D. Di Patre e Franco Capacchione,
 dalla Gilda degli Insegnanti, 2.7.2008
 
Ieri 30 giugno si è tenuto al MIUR un incontro con all'odg le Immissioni in ruolo 2008-09.
Partecipano all'incontro per la delegazione della Gilda degli Insegnanti la sottoscritta Maria Domenica Di Patre e Franco Capacchione.
Il dott. Chiappetta sottolinea che il Decreto per le immissioni, alla data dell'incontro, non è stato ancora emanato ufficialmente, ma si ha la sicurezza che ciò avverrà entro tempi ristrettissimi.
Un ulteriore Decreto riguarderà le immissioni in ruolo di Dirigenti scolastici.
Per quanto riguarda le disponibilità dell'organico di diritto sono stati registrati i seguenti numeri:
50.000 posti vacanti
5.000 esuberi
55.000 posti liberi
Alla luce di questi numeri si è stabilito di immettere in ruolo 25.000 docenti, con una percentuale sul totale di posti liberi di circa il 48-49%, cui aggiungere 7.000 posti per il personale ATA, con una percentuale del 10% sul totale dei posti disponibili.

Secondo il MIUR questi numeri producono le seguenti conseguenze:
1.  Contingente inferiore al 50%
 2.  Imperativo categorico: non bisogna assolutamente  saturare gli organici
3. Unità dispari (unico posto disponibile): non si può in nessun caso procedere all'immissione in ruolo di tale unità, perché si ha una percentuale superiore al 50% e bisogna inoltre tenere in considerazione i tagli che ci saranno gli anni successivi. A questo principio faranno eccezione i posti unici nella scuola, come: cuochi, infermieri, DSGA, etc...
 
Di tutti i mancati risparmi verranno individuati responsabili i Dirigenti del MIUR (art. 64, comma 5... ??)
Per quanto concerne i criteri delle immissioni in ruolo, in forza dell’applicazione del principio della saturazione, si ritornerà anche alla nomina in ruolo sul posto in partenza e non su quello in arrivo, come l'anno precedente, per i docenti già in ruolo.
Si torna, quindi, allo scorrimento della graduatoria sulla classe di concorso lasciata libera dal docente che accetta un nuovo ruolo. Anche questa scelta risponde alla logica della non  saturazione dell'organico.

Posti ATA
Verranno salvaguardati i posti unici, si prevede un concorso per 532 posti di DSGA, da sottrarre ai 7000 posti previsti, e che verranno espletati l'anno venturo. Alla fine dei conti le immissioni effettive di quest'anno saranno meno di 6500

I contingenti delle immissioni, ordinati per regione e provincia, verranno comunicati alle OOSS nel prossimo incontro programmato per il 5 luglio.

Scuola Media, organici 2009-10
Andrà a regime la riforma Moratti, quindi, poiché ancora oggi l'organico viene fatto secondo la vecchia legge, dal 2009-10 andranno fatti secondo la riforma, con conseguenze drammatiche, soprattutto per classi di concorso come A043, A033.
Ci sarebbe invece un guadagno per le lingue straniere, che passerebbero obbligatoriamente nell'organico di diritto anche per la seconda lingua comunitaria.
Si dovrà decidere circa le ore facoltative di educazione civica.

Scuola  Primaria.
Subirà delle modifiche importanti non meglio precisate.
La Gilda ha fortemente contestato alcuni aspetti. In particolare il principio della saturazione degli organici, secondo il quale ai tagli già attuati si devono aggiungere in previsione i tagli degli anni venturi. La Gilda ha duramente contestato anche la decisione di non immettere sui posti unici, che penalizza i docenti precari per anni e anni su classi di concorso sulle quali non si operano, da decenni, immissioni in ruolo.
L'amministrazione, comunque, ha mostrato disponibilità a rivedere alcuni criteri e ad accettare delle osservazione scritte da parte delle varie OOSS, ricordando che non è scontato l'esito positivo delle richieste.
 
 
Roma, 2 luglio 2008

La delegazione trattante

Maria D. Di Patre
 Franco Capacchione
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11264.html