IL LICEO LEONARDO “A FIRENZE SULLE ORME DI DANTE”
Data: Luned́, 30 giugno 2008 ore 18:14:46 CEST
Argomento: Comunicati


“A FIRENZE SULLE ORME DI DANTE”

Chissà perché a scuola domina l’idea che la gita a lungo raggio sia un puro momento di evasione per gli studenti. Tirar tardi la sera, ballare fino a notte fonda, fumarsi pure una bella canna: si parte per questo, per esser liberi e felici.
E invece esistono parecchie eccezioni a questa regola. E’ con piacere che presentiamo dunque un interessante lavoro svolto proprio nel 2008  dalla classe IV A del Liceo Leonardo di Giarre, sotto la guida del prof. Vincenzo Spadaro: un DVD frutto di un progetto didattico che ha concepito un viaggio di istruzione come tappa conclusiva di un lungo percorso di ideazione, raccolta ed elaborazione di notizie e fonti varie.
Il titolo parla chiaro: “A Firenze sulle orme di Dante” e raccoglie filmati, foto e voci narranti fuori campo che illustrano i significativi giorni di una bella gita, dominata dall’interesse letterario e artistico, ma non esente da momenti di puro svago, con un unico leit motiv: passeggiare per le vie di Firenze sulle tracce del più grande poeta italiano, quel padre Dante cui dobbiamo, a buon diritto, l’origine della letteratura italiana. Attraverso 40 minuti di suoni e immagini scopriamo così una città rivissuta dagli alunni, vista dagli occhi di adolescenti e ammirata in tutta la sua bellezza. E non possiamo che augurare a questo bel lavoro lunga gloria e la vittoria ai più bei concorsi dell’anno…una gloria pari a quanta ne ha avuta il grande fiorentino cui è dedicato…

Silvana La Porta






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11245.html