Si torna sui banchi il 17 settembre
Data: Sabato, 28 giugno 2008 ore 01:40:45 CEST
Argomento: Rassegna stampa


PALERMO. 27.06.2008. Le lezioni del prossimo anno scolastico in Sicilia inizieranno il 17 settembre per concludersi il 12 giugno del 2009. E’ quanto deciso ieri pomeriggio, a Palermo, dall’assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e pubblica istruzione, Antonello Antinoro, dal dirigente del dipartimento della Pubblica istruzione, Patrizia Monterosso, e dai rappresentanti sindacali della scuola. Si tratta del primo decreto firmato dall’assessore Antinoro che definisce il calendario scolastico regionale la cui determinazione, in considerazione dell’art. 1 Dpr 246/85, spetta, in Sicilia, all’amministrazione regionale.

Restano inalterati il calendario delle festività nazionali, compresa la festa del santo patrono, e la data di inizio degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, stabiliti dal ministero. Decisi anche i giorni dedicati alla vacanze di Natale: dal 22 dicembre 2008 al 6 gennaio 2009; quelle di Pasqua dal 9 al 14 aprile 2009.

«La definizione del calendario scolastico – dichiara l’assessore Antinoro – ha visto un momento di concertazione con le organizzazioni sindacali. Il decreto, oltre a sancire l’inizio dell’anno scolastico, riafferma il rispetto della piena autonomia delle scuole siciliane ». I Consigli di circolo e d’istituto, infatti, in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell’offerta formativa, determinano, con criteri di flessibilità, gli adattamenti del calendario scolastico che possono riguardare anche la data di inizio delle lezioni nonché la sospensione, in corso d’anno scolastico, delle attività educative e delle lezioni prevedendo, modalità e tempi di recupero in altri periodi dell’anno stesso.

(da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11232.html