Circolare ministeriale n. 58 del 20 giugno 2008 prot. n. 10500
Data: Mercoledì, 25 giugno 2008 ore 19:50:05 CEST
Argomento: Comunicati


Dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia.

Si trasmette la c.m. in oggetto che contiene istruzioni relative all’adeguamento degli organici di diritto alla situazione di fatto.
E’ opportuno evidenziare alcuni punti ed in particolare:
· E’ confermata la delega ai Dirigenti degli U.S.P. per tutti gli adempimenti previsti in tema di organico del personale docente.
· Premesso che l’organico di adeguamento tendenzialmente conferma l’organcio di diritto, nel caso che si verifichino situazioni che richiedano sdoppiamenti o nuove attivazioni di classi, nelle ipotesi previste dalla nota ministeriale, i Dirigenti Scolastici dovranno, entro il 10 luglio, avanzare motivata richiesta a questa Direzione per la eventuale autorizzazione: copia della richiesta dovrà essere inviata anche al Dirigente dell’U.S.P. territorialmente competente che esprimerà il proprio motivato parere. (si allega un modello di richiesta).
 

Si ricorda che il decreto sugli organici e la circolare 58 prevedono la possibilità di non procedere a sdoppiamenti in presenza di un limitato numero di alunni (una o due unità) eccedente i parametri previsti dal D.M. n. 331/98, nel caso si proponga comunque lo sdoppiamento dovrà, nella richiesta, essere evidenziata la ragione della mancata considerazione di tale possibilità. Si invitano comunque i Dirigenti Scolastici a prendere immediati contatti con gli U.S.P. territorialmente competenti per una stretta collaborazione nella rilevazione delle nuove situazioni.
 

Per quanto riguarda le classi che vedono diminuire in maniera significativa il numero degli alunni preso in considerazione nella predisposizione dell’organico di diritto si ricorda che la legge n. 268 del 22/11/2002, ha fornito l’interpretazione autentica dell’art. 3, I° comma, della legge 20/8/2001 n. 333: il citato primo comma va pertanto applicato nel senso che i dirigenti scolastici, nella fase di adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto, oltre a poter disporre gli incrementi di classi di cui si è detto, sono anche tenuti ad operare i necessari accorpamenti di classi qualora il numero degli alunni iscritti risulti inferiore alle previsioni e non più rispondente ai parametri fissati dal D.M. n. 331/98. Tali accorpamenti dovranno essere immediatamente acquisiti al sistema informativo e comunicati all’U.S.P. territorialmente competente,

· I Dirigenti degli U.S.P. segnaleranno tempestivamente le situazioni che non apparissero chiare e interverranno con puntuali verifiche il cui esito verrà segnalato a questa Direzione.

· Si ricorda che nella scuola primaria i Dirigenti Scolastici, nelle costituzione dei posti di lingua, dovranno tener conto dei docenti che stanno conseguendo la certificazione richiesta per l’insegnamento della lingua inglese:gli U.S.P. verificheranno il puntuale rispetto di tale fatto.

· Sia in fase di organico di adeguamento che con l’inizio delle lezioni dovrà essere puntualmente verificata e acquisita al sistema informativo la effettiva consistenza della popolazione scolastica.

· Le proposte di sdoppiamento proposti dai Dirigenti scolastici dopo il 10 luglio verranno presi in considerazione solo in via eccezionale dalla Direzione, entro tale data i Dirigenti scolastici dovranno comunicare agli U.S.P., oltre alla variazione di classi, il numero dei posti ed il numero degli spezzoni che non sia possibile coprire, per completamento, con il personale interno.

· Particolare attenzione raccomanda la nota ministeriale per quanto attiene il rilascio dei nullaosta al trasferimento degli alunni. Nel caso di alunni in situazione di handicap per i quali si sia già prevista una risorsa di sostegno il nulla osta, nell’ambito del comune, può essere concesso, di regola, solo se presso la scuola di nuova iscrizione vi sono risorse sufficienti per assicurare il previsto sostegno: ad organico assestato non è possibile continuare ad effettuare rettifiche né nuove assegnazioni di posti.

· Nello stesso comune la concessione di nulla osta non può comportare modifiche delle classi già formate e ciò vale anche per la scuola di destinazione.

· Quanto all’organico A.T.A. le deroghe ai parametri previsti nelle disposizioni dell’organico o comunque all’organico di diritto, le richieste, debitamente motivate, debbono essere inviate, entro il 10 luglio, esclusivamente ai Dirigenti degli U.S.P. competenti per territorio i quali, nel solo caso che le risorse assegnate alle istituzioni scolastiche non rendessero possibile il regolare funzionamento dei servizi scolastici, avanzeranno motivata richiesta a questa Direzione.

· Nel caso che le variazioni della popolazione scolastica impongano soppressioni di posti i Dirigenti degli U.S.P: potranno riutilizzare tali posti in altre istituzioni scolastiche ove incrementi di popolazione giustifichino nuovi posti secondo le previsioni delle tabelle allegate all’Ordinanza sull’organico A.T.A.: di tali provvedimenti motivati dovrà essere trasmessa copia a questa Direzione.
 


Il Direttore Generale
(Guido di Stefano)

Allegati
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11208.html