BSCW - Ambiente virtuale cooperativo
Data: Lunedì, 17 marzo 2003 ore 09:00:00 CET
Argomento: Redazione


BSCW ovvero Basic Support for Cooperative Work è uno strumento multimediale che può essere usato per mettere in comunicazione tra loro i membri di un gruppo di lavoro e per permettere loro di scambiarsi idee e materiali. I membri che formano il gruppo di lavoro possono sia rendere disponibili i propri documenti, sia leggere ciò che gli altri rendono disponibile. In questo senso BSCW è un sistema che permette di lavorare in rete. Se oggetto e obiettivo del lavoro del gruppo è sviluppare un determinato progetto, questo strumento offre la possibilità di sviluppare il progetto in modo cooperativo.

E’ un sistema di comunicazione che comprende un server (un computer remoto, che nel nostro caso è in Germania) e i client (i vostri computer).

Il server è un computer dotato di un programma che gli permette di comunicare in qualsiasi momento con i vostri computer o più in generale con i computer che lo "contattano" e che lui riconosce. Su questo computer occupiamo uno spazio, che abbiamo chiamato "Progetto multimedialità e città sostenibile" a cui ciascuno di noi potrà collegarsi, mandare documenti, vedere i documenti che hanno mandato gli altri, mandare messaggi di posta elettronica, lanciare messaggi, dubbi, idee, proposte che si vogliono condividere col gruppo di lavoro.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1120.html