LE CALCOLATRICI SIMBOLICHE
Data: Domenica, 16 marzo 2003 ore 19:18:56 CET
Argomento: Redazione


Da qualche anno la Texas Instruments ha diffuso sul mercato delle nuove calcolatrici grafico-simboliche che hanno lo scopo di sostituire in qualche modo il laboratorio di informatica per lo studio della Matematica.

Il vantaggio consiste nel fatto che ogni scuola può acquistare una valigetta contenente 25 calcolatrici, in modo da distribuirne una per studente in classe e poter lavorare come in un vero e proprio laboratorio.

La valigetta è corredata anche di un video display che permette di proiettare, tramite lavagna luminosa, lo schermo della calcolatrice.

Esistono due tipi di macchinette: la TI-92 (Voyage) e la TI-89, concepite dalla Texas con delle caratteristiche molto vicine alle esigenze dei ragazzi: infatti si possono manipolare come un video game e hanno una custodia molto robusta in modo da proteggerle dagli urti.

La calcolatrice TI-92, adesso nella versione Voyage, contiene il software Derive per il calcolo simbolico, il software Cabri Geometre per lo studio della Geometria, un editor di funzioni mediante il quale si può impostare l’equazione di una funzione da rappresentare graficamente mediante la finestra grafica.

E’ possibile suddividere il display in due finestre per potere da una parte inserire la funzione e dall’altra rappresentarla graficamente.

Sono inseriti anche un foglio elettronico, un text editor e un ambiente di programmazione con un linguaggio simile a quello del Pascal.

La calcolatrice possiede inoltre tante opzioni che permettono di risolvere problemi anche di livello universitario.

Le calcolatrici Texas sono collegabili con un PC e permettono di scaricare le immagini grafiche e i dati.

Inoltre danno la possibilità di rilevare dati da esperimenti di Fisica mediante il CBL.

Sull’utilizzo delle calcolatrici grafiche esiste una diffusa bibliografia e alcune riviste.

E’ possibile trovare articoli sulle potenzialità didattiche delle calcolatrici simboliche sulla rivista “IPOTESI” redatta dal gruppo dell’Associazione per la Didattica con le Tecnologie  (www.adt.it) e sulla rivista “CABRIRRSSAE” redatta a cura dell’IRRE Emilia Romagna (http://kidslink.scuole.bo.it/cabri/).

E’ possibile avere notizie collegandosi con il sito www.education.ti.com/italy o scrivendo all’indirizzo e-mail: ti.scuola@ti.com.

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1116.html