LE NOVITÀ DEGLI ESAMI 2008: Maturità, voto in bacheca solo per i bravissimi
Data: Mercoledì, 18 giugno 2008 ore 20:08:38 CEST
Argomento: Rassegna stampa


18.06.2008. Il provveditore agli studi Raffaele Zanoli fino a ieri ha nominato ben 21 presidenti e 115 commissari, in sostituzione di personale nominato dal ministero, ma che per vari motivi - soprattutto per malattia - non si è presentato. Zanoli, con celerità, ha integrato le commissioni prima dell’avvio dell’esame di Stato, cioè la prima prova di italiano di oggi.

Intanto, lunedì scorso Zanoli ha riunito i presidenti delle commissioni; sono stati chiariti alcune punti riguardanti la circolare ministeriale 30. Tra le novità vi è che i risultati delle prove scritte per le due classi che compongono la commissione vanno pubblicati nello stesso giorno. Non viene indicato alcun "numero" di valutazione per coloro che supereranno le prove di esame, cioè per i diplomati, tranne per i candidati che supereranno la maturità con la lode.

Secondo il preside Alfio Mazzaglia che presiede una commissione presso il liceo classico di Caltagirone «non mettere i voti è una sciocchezza dal momento che i candidati sentono il bisogno di conoscere la valutazione dell’esame. Inoltre la pubblicazione dei risultati assume una connotazione educativa in relazione ai valori della classe stessa. La non pubblicazione dei voti potrebbe generare sospetti gratuiti sulla commissione. Infine, le segreterie saranno sommerse da richieste da parte dei candidati stessi e dei genitori per conoscere non solo l’esito ma anche il voto. Da sempre ogni esame si conclude con la pubblicazione del voto finale».

Inoltre, tra la data di pubblicazione dei risultati delle prove scritte e inizio dei colloqui dovrà essere rispettata la pausa di un giorno. Ovviamente, altre rinunce potrebbero pervenire nella stessa giornata di oggi, ma il provveditore ha pronto il piano per sostituire eventuali assenti. Intanto, stamane, dopo la breve parentesi tra gli scrutini e l’inizio delle prove di esame, i 11.992 candidati affronteranno la prima prova d’italiano; clima sereno dal momento che gli alunni che non avevano la minima preparazione per sostenere gli esami di Stato sono stati fermati in sede di scrutinio di fine anno, per cui gli ammessi non dovrebbero avere problemi per quanto concerne il superamento dell’esame di Stato.

Si avvia a conclusione, l’altro esame di Stato, la licenza media. Gli alunni ieri hanno sostenuto la prova nazionale, una novità in senso assoluto. Da giovedì inizieranno i colloqui pluridisciplinari.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11136.html