C’È ARIA NUOVA AGLI ESAMI DI STATO
Data: Mercoledì, 18 giugno 2008 ore 20:05:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


17.06.2008. Aria nuova, pare, agli esami di Stato di cui ieri mattina sono iniziate le riunioni preliminari. Aria distesa generalmente dei docenti - le eventuali magagne salteranno fuori in seguito -; qualche apprensione degli alunni - che nella generale tendenza alla restaurazione della serietà temono qualche brutta sorpresa.

Sostanzialmente è sempre stato così, ma quest’anno si respira aria nuova. Già l’anno scorso ce ne erano state le avvisaglie: il centismo esasperato sta tramontando. I voti massimi che un tempo fioccavano sembrano avviati a diventare una rarità, come statisticamente è giusto che sia. Non avremmo più i 105-centesimi di voto che è un controsenso e neanche i voti con la lode che erano stati inventati per soddisfare le scolastiche ambizioni dei primi delle classe. L’anno scorso ci furono casi di ricorsi da parte di studenti maturati con il punteggio massimo ma senza laude.

Da dove si capisce che il vento è cambiato? Dai sermoni sempre più ripetuti contro le votazioni sovrabbondanti. A forza di promuovere e premiare chi non lo merita, la nostra scuola è precipitata agli ultimi posti in Europa. Ma soprattutto molti pensano di applicare le disposizioni vigenti. La tesina o percorso concettuale sarà solo una introduzione espositiva, seguita da una vera interrogazione anche fuori dagli argomenti a piacere. La terza prova sarà a sorteggio e non concordata benevolmente come generalmente si faceva. Anche i banchi per gli scritti saranno assegnati con criterio prefissato, e non con la corsa furiosa ai posti dove è facile copiare.

Sarà più difficile snidare la strumentazione microelettronica: ma è ovvio che solo chi non voleva vedere non si accorgeva dei messaggi e delle ruberie da Internet. Insomma: pare che ci sia aria di serietà: e questa è una buona notizia. Non abbiamo bisogno di applausi agli esami, ma di uno strumento che distingua chi lavora sul serio da quelli che fanno finta.

SERGIO SCIACCA (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11134.html