SCUOLA: IL CDM APPROVERA' OGGI IL TAGLIO DI 100MILA INSEGNANTI?
Data: Mercoledì, 18 giugno 2008 ore 15:23:15 CEST
Argomento: Opinioni


Scuola:
 oggi il CdM approverà il taglio
 di 100mila insegnanti?

  Tuttoscuola,  18 giugno 2008
 Si rincorrono le indiscrezioni secondo le quali sono in arrivo per la scuola tagli per 100 mila dipendenti scolastici.
 La prima agenzia di stampa a battere la notizia è stata ieri l'Ansa (alle 19,30), secondo la quale il ministro del Tesoro Giulio Tremonti porterà oggi in Consiglio dei Ministri tagli di spesa che "dovrebbero ammontare nel pubblico impiego a 3 miliardi". "Il maggior sacrificio toccherebbe alla scuola con una riduzione di personale di 100 mila unità".
 Marco Rogari sulla versione on line de il Sole 24 Ore riprende la notizia, aggiungendo che la "stretta sugli insegnanti" sarà diluita in due anni, coinvolgerà "quasi 100mila dipendenti in meno nella scuola", e sarà ripartita "tra insegnanti di ruolo e supplenti".
 Alessandro Barbera su Lastampa.it spiega che il taglio di 100 mila posti si avrà "per effetto del blocco del turn-over".
 Reginaldo Palermo su La Tecnica della Scuola invece congettura che i tagli saranno associati "in tempi rapidi ad una radicale revisione degli ordinamenti della secondaria di secondo grado con l'obiettivo di ridurre drasticamente materie e ore di insegnamento". In via subordinata, il ministro Gelmini potrebbe ridurre la durata "delle ore di insegnamento da 60 a 50 minuti", "a condizione che i 10 minuti di riduzione vengano utilizzati comunque per il completamento delle cattedre".
 Tutte queste indiscrezioni potranno trovare conferma solo stasera, al termine del Consiglio dei Ministri, il cui inizio è previsto per oggi alle 17,00.
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11130.html