Maturità al via nonostante il voto. Oggi si parte ma fervono i lavori per rimpiazzare i commissari che hanno rinunciato.
Data: Martedì, 17 giugno 2008 ore 00:23:14 CEST
Argomento: Rassegna stampa


16.06.2008. Maturità, oggi si comincia nonostante siano in corso le elezioni amministrative. Le commissioni si riuniranno in aule che non intralciano il voto. Intanto proseguono le rinunce dei componenti di commissioni per una formula che ancora una volta dovrà essere rivista dal momento che si tratta di una prova che conclude la carriera dello studente, il quale, alla vigilia di questo importante esame, non sa chi lo valuterà. Potrebbe infatti verificarsi il caso che a dare il "verdetto" definitivo per mancanza di presidenti o commissari disponibili a sostituire gli assenti, sia personale senza alcuna esperienza, come docenti alle prime armi, certamente validi culturalmente, ma privi di quella praticità utile per valutare con oculatezza ed equilibrio.

Ovviamente, l’ufficio scolastico provinciale dinanzi a tutte queste rinunce, dovendo urgentemente integrare le commissioni non ha il tempo per esaminare il curriculum professionale dei sostituti e quindi rendersi conto se siano bravi o meno. Si tratta di docenti o dirigenti scolastici che vengono prelevati da un elenco che comprende personale che non ha avuto la nomina ministeriale. Elenco che comprende docenti che hanno svolto attività didattica nella provincia di Catania, per motivi di risparmio non si potrà nominare personale da fuori provincia, almeno che non vi siano più docenti disponibili in sede provinciale.

L’assenteismo supera il 30% dovuto, come diceva il dirigente scolastico dell’istituto Psicopedagogico di Acireale Alfio Mazzaglia, che da oltre un decennio dirige commissioni, alla scarsa remunerazione stabilita per i componenti le commissioni che rientrano nelle tre fasce: cioè, se operano in sede o viaggiano per 30 minuti o 60 per raggiungere la scuola di nomina. In questi casi la retribuzione si aggira sugli 800 euro. Oltre i 100 minuti la diaria potrebbe essere accettabile, anche se le spese sono di gran lunga superiori di coloro che potranno in pochi minuti rientrare nella propria residenza.

Un altro motivo indicato da Mazzaglia è dovuto alla stanchezza per lo stressante lavoro fatto durante l’anno scolastico. Ovviamente, in linea di massima, ufficialmente l’assenza è documentata per malattia, ma difficilmente l’amministrazione potrà disporre visite fiscali trattandosi di un numero elevato di ammalati. Comunque, il provveditore Zanoli, il suo vice Rametta, Sebastano Toscano e Lina Benigna sono sottoposti ad un pesante lavoro per ricomporre le commissioni. Intanto, ieri, ai dirigenti scolastici o loro delegati è stato consegnato il plico contenente le due tracce delle prove, la prima, di italiano, che avrà luogo mercoledì 18, la seconda, diversificata a secondo il tipo di istituto, che si farà il 19, mentre la terza prova, la cui traccia scaturirà dal documento redatto dai consigli di classe, il 23. La correzione degli elaborati potrà farsi dal 20.

Stamane quindi ufficialmente parte la maturità edizione 2007-2008 con l’insediamento delle commissioni. Il primo adempimento da fare per il presidente è quello di verificare i presenti e gli assenti del personale nominato dal ministero, l’esame della documentazione dei candidati, soprattutto i privatisti, l’esame delle attribuzione dei crediti, fascicoli dei candidati, eccetera. Anche quest’anno la valutazione va da 60 a 100, è prevista la lode per i candidati che raggiungeranno il 100, senza il bonus dei cinque punti a disposizione della commissione. Insomma un esame che per le molte assenze, inizierà con le «stampelle». Per quanto concerne le scuole statali sarebbe opportuno che l’esame venisse condotto dagli stessi docenti, con un presidente esterno, come l’altro esame di Stato di licenza media: per il resto bisognerà trovare una formula per assicurare credibilità all’esame una volta chiamato di "maturità".

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11122.html