ESAMI DI STATO: Arrivano le prime rinunce, domani le nuove nomine dei presidenti
Data: Lunedì, 16 giugno 2008 ore 19:48:19 CEST
Argomento: Rassegna stampa


(15.06.2008). S’insediano domani le 294 commissioni dell’ex maturità e già presso l’ufficio scolastico provinciale arrivano le prime rinunce di presidenti e commissari, nella gran parte dei casi ufficialmente per motivi di salute. L’ufficio scolastico provinciale è così già al lavoro per sostituire gli assenti prelevandoli da un elenco che ricomprende il personale che non ha avuto la nomina ministeriale. Va detto che la remunerazione è ritenuta inadeguata: un presidente percepirà circa 800 euro, ovviamente di meno i commissari.

Per l’altro esame di Stato, quello di licenza media, non è prevista nessuna remunerazione, tranne un’indennità chilometrica che equivale al quinto del costo di un litro di benzina per le trasferte superiori ai dieci chilometri. Domani si avrà un quadro completo, come ci diceva il viceprovveditore vicario, dott. Beniamino Rametta, che coordina tutti gli esami di Stato, delle rinunce. Lo scorso anno i rinunciatari superarono il 30 per cento e si stima che lo stesso accadrà quest’anno.

Le commissioni, al momento dell’insediamento, dovranno esaminare le domande dei candidati, soprattutto dei privatisti, le domande di ammissione e degli allegati, la certificazione relativa ai crediti formativi, la copia dei verbali delle operazione degli scrutini, gli attestati di promozione all’ultima classe degli allievi che usufruiranno dell’abbreviazione, gli esiti degli esami preliminari dei candidati esterni, il documento finale dei consigli di classe, la documentazione relativa ai candidati in situazione di handicap, la relazione informativa sulle attività svolte nelle classi sperimentali, i fascicoli e curricula dei candidati.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11112.html