IMMISSIONI IN RUOLO 2008: INTERVISTA A BRUNELLO ARBORIO, FORUM PRECARISCUOLA
Data: Luned́, 16 giugno 2008 ore 09:02:11 CEST
Argomento: Comunicati


I precari chiedono che ora si passi ai fatti, cioè alle assunzioni
di Reginaldo Palermo
Nell'incontro fra Ministro e sindacati il confronto è stato sereno e questo fatto viene valutato da tutti in modo favorevole. Ma le associazioni dei precari chiedono fatti concreti. Nostra intervista con Brunello Arborio, moderatore del Forum PrecariScuola.
I risultati dell’incontro svoltosi il 12 giugno fra Ministro e Sindacati non sono piaciuti molto alle diverse associazioni di precari che speravano che si iniziasse almeno a parlare di numeri. Ne parliamo con Brunello Arborio, “inventore” e animatore del forum Precariscuola che raccoglie ogni giorni centinaia di commenti e interventi di insegnanti di tutta Italia.
 
 
Domanda
Parliamo dell'incontro Ministro-Sindacati del 12 giugno. C'è chi parla di clima fino troppo sereno, quasi mieloso. Lei cosa ne pensa ?
Arborio
Trovo positivo questo clima di dialogo ma è assolutamente necessario che seguano fatti concreti: deve essere subito firmato il decreto per le immissioni in ruolo e il DPEF che verrà presentato nei prossimi giorni non dovrà contenere drastici tagli agli organici, altrimenti il clima sereno rischia di finire presto.
 
D. In che modo le associazioni dei precari possono condizionare le scelte sindacali ?
A. Le associazioni dei precari possono offrire ai sindacati un contributo di supporto e di conoscenza di un settore specifico come quello del precariato della scuola.
Trovo inutile e dannosa una contrapposizione tra associazioni dei precari e sindacati, bisogna battersi insieme per raggiungere l'obiettivo comune dell'eliminazione definitiva del precariato.

D. Il Ministro sostiene che la scuola è diventata ormai un "enorme  ammortizzatore sociale". Condivide questa espressione ?
A. Assolutamente no: l'espressione del ministro sembrerebbe indicare che ci sia molto personale scolastico pagato per fare poco o niente; invece molti colleghi lavorano con classi di 30 alunni in sedi molto disagiate.
Il ministro dovrebbe fare un giro per le scuole, si accorgerebbe che in diverse realtà gli organici sono sottodimensionati rispetto alle effettive esigenze.

D. Se la prossima settimana il Ministro offrisse 20mila assunzioni immediate lei parlerebbe di "proposta irricevibile" o di "offerta interessante" ?
 A. Le immissioni in ruolo devono assolutamente essere fatte in tempi brevissimi: 20.000 non sono molte ma potrebbero essere la base di partenza di una trattativa.

D. I precari che frequentano il forum che lei modera la considerano un vero e proprio leader. Abbiamo letto anche "Brunello ministro subito". Si sente investito di una responsabilità eccessiva ?
 A. Innanzitutto vorrei ringraziare tutti gli amici che frequentano il forum di discussione che ho aperto per la stima e l'affetto che mi hanno dimostrato in tante occasioni. La responsabilità è tanta ma non è eccessiva perchè ascolto sempre con  attenzione le opinioni di tutti i forumisti ed inoltre sono in contatto con altre realtà del precariato con cui mi consulto spesso.
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11105.html