Medie, da oggi esami. Quest’anno prova arricchita dal test nazionale
Data: Giovedì, 12 giugno 2008 ore 00:38:13 CEST
Argomento: Rassegna stampa


11.06.2008.Cominciano oggi gli esami per la licenza media, prova che vede impegnati circa 13mila alunni che completano il primo ciclo. Durante la riunione preliminare, i consigli di classe leggeranno al presidente il documento finale preparato da detti organi collegiali a conclusione dell’attività didattica in cui viene evidenziato il gradi di apprendimento raggiunto dagli alunni. Vengono altresì stabiliti i turni di assistenza nelle prove scritte, che sono di lingua italiana, lingue comunitarie e matematica ed elementi di scienze e tecnologia.

Per la prima prova i consigli di classe presenteranno al presidente tre tracce, formulate, come rileva la circolare ministeriale, in modo da rispondere quanto più possibile agli interessi degli alunni, cioè una prova il cui argomento è stato trattato durante l’anno scolastico. Comprende un esposizione in cui l’alunno possa esprimere esperienze reali, trattazione di un argomento di interesse culturale e sociale, relazione di un argomento di studio. Per quanto riguarda la seconda prova sulle lingue comunitarie, i collegi dei docenti hanno deliberato o una prova articolata su contenuti riguardante la prima e la seconda lingua, prove separate tra la prima e la seconda lingua, ovvero prova scritta sulla prima lingua e in sede di colloquio valutazione della seconda lingua; la terza prova scritta riguarda la matematica ed elementi di scienze e tecnologia.

La novità di quest’anno, come abbiamo detto in altre occasione, riguarda la prova nazionale, fissata dal ministero per martedì 17 e comprendente due sezioni: italiano (gli alunni dovranno leggere e comprendere una lettura o un testo narrativo, riflessione sulla lingua, dimostrare di conoscere la grammatica, quesiti a risposta ampia o multipla). Procedura simile per l’altra prova, matematica, che riguarda diverse aree: numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni. Si tratta di una novità, ma i candidati sono esercitati.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11066.html