STIPENDI: AGLI INSEGNANTI TIRERANNO MAI... IL COLLO?!
Data: Mercoledì, 11 giugno 2008 ore 09:50:35 CEST
Argomento: Opinioni


Il tacchino induttivista è una metafora ideata da Bertrand Russell e ripresa da Karl Popper, mirata a confutare le pretese di validità dell'inferenza induttiva per enumerazione,.
Un tacchino, in un allevamento statunitense, decise di formarsi una visione del mondo scientificamente fondata (una wissenschaftliche Weltauffassung, secondo i neopositivisti del Wiener Kreis).
«Fin dal primo giorno questo tacchino osservò che, nell'allevamento dove era stato portato, gli veniva dato il cibo alle 9 del mattino. E da buon induttivista non fu precipitoso nel trarre conclusioni dalle sue osservazioni e ne eseguì altre in una vasta gamma di circostanze: di mercoledì e di giovedì, nei giorni caldi e nei giorni freddi, sia che piovesse sia che splendesse il sole. Così arricchiva ogni giorno il suo elenco di una proposizione osservativa in condizioni le più disparate. Finché la sua coscienza induttivista non fu soddisfatta ed elaborò un'inferenza induttiva come questa: "Mi danno il cibo alle 9 del mattino". Purtroppo, però, questa concezione si rivelò incontestabilmente falsa alla vigilia di Natale, quando, invece di venir nutrito, gli fu tirato il collo.”
Beh, direte voi, cos’è questa, una lezione di filosofia della scienza? No, questo discorso, se mi seguite solo un po’, c’entra con gli aumenti di stipendi agli insegnanti. Noi ringraziamo la Gelmini per la buona volontà e il buon proposito. Solo che noi siamo come quel tacchino. Per anni ci hanno detto che ci avrebbero aumentato gli stipendi. Col sole e con la pioggia, d’estate e d’inverno, col governo di centrodestra e di centrosinistra, con un ministro donna e un ministro uomo, con un govero stabile e uno ballerino, il risultato era sempre lo stesso: niente aumenti. Così i poveri tacchini insegnanti, loro malgrado, elaborarono un’inferenza induttiva come questa: “Non ci aumenteranno mai gli stipendi”.
Ma se adesso fosse la volta buona? Se stavolta davvero gli insegnanti vedessero il loro stipendio equiparato a quelli europei? Perchè per quanti casi enumeriamo nel corso di un ragionamento induttivo, non esiste nulla che ci garantisca che il prossimo caso rientrerà anch'esso nell'inferenza che abbiamo indotto dalle osservazioni, in quanto gli esperimenti concepibili e le osservazioni possibili sono infinite per numero e tipologia.
Basta così. Troppo complicato. Chi vivrà, vedrà. A me, però, mi sa che, come sempre e al contrario del tacchino induttivista, noi ancora una volta sopravviveremo…

Silvana La Porta









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11058.html