Studenti in vacanza. Esami per 22.307 e per il 20% recuperi
Data: Mercoledì, 11 giugno 2008 ore 00:02:57 CEST
Argomento: Rassegna stampa


09.06.2008. Da ieri i 146.138 studenti catanesi che hanno frequentato la scuola statale - primaria (56721), secondaria di primo grado (39841) e di secondo grado (59576) - hanno lasciato i loro istituti scolastici per andare in vacanza.

Di questi, però, non potranno lasciare i libri 22.307 alunni, impegnati con gli esami di Stato. Infatti, sono circa 13000 gli studenti che da questa settimana saranno impegnati con gli esami di licenza media, mentre 9307 dovranno affrontare l’ex maturità.

A questi alunni bisognerà aggiungere 2685, che hanno frequentato le scuole paritarie. In totale, tra candidati esterni ed interni, saranno impegnati con l’ex maturità 11.992. Pochi giorni di vacanza per gli alunni con i debiti (almeno il 20 per cento) dal momento che dovranno frequentare i corsi di recupero che si concluderanno entro il 31 agosto. Ci risulta, però, che diverse scuole hanno organizzato l’inizio dei corsi di recupero subito dopo gli scritti dell’ex maturità per concluderli entro la seconda decade di luglio, mente le relative prove e lo scrutinio si svolgeranno all’inizio di settembre, in questo modo sarà garantito il periodo delle ferie al personale della scuola, mentre le famiglie degli alunni avranno più tempo per far completare e perfezionare la preparazione dei loro figli in vista delle prove conclusive Il numero maggiori degli alunni con debito si registra nel biennio delle scuole superiori.

Primo giorno di vacanza ’forzata’ per i docenti supplenti che non saranno impegnati con gli esami. Infatti, la maggior parte, ci riferiamo in particolare ai precari nominati dai dirigenti scolastici, resteranno senza lavoro fino al primo settembre prossimo, ovviamente continueranno ad insegnare anche nel nuovo anno scolastico se dovessero maturare il diritto ad avere una nomina.

Comunque, è stato un anno scolastico abbastanza tranquillo, tranne i casi di bullismo, che in verità nell’anno scolastico ormai concluso sono stati più numerosi rispetto al passato. Per i docenti precari è iniziata l’attesa. I meglio piazzati nell’elenco ad esaurimento sperano di essere immessi nei ruoli, gli altri, come si è detto, si augurano di riottenere la nomina per il prossimo anno scolastico. Precariato che dovrà essere eliminato, sia per il personale docente, come per il personale ata. Lavoratori della scuola che da anni svolgono un lodevole servizio, ma fino ad ora non sono stati "cancellati" dall’elenco dei precari.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11056.html