Licenza media, esami alle porte. Martedì sarà stabilita la data esatta. Previsto un tasso di promozione del 100%
Data: Lunedì, 09 giugno 2008 ore 19:39:04 CEST
Argomento: Rassegna stampa


08.06.2008. A partire dalla prossima settimana avranno inizio gli esami di Stato di licenza media, quasi tutte le scuole secondarie di primo grado hanno programmato per martedì 10 la riunione preliminare della commissione C’è da dire, però, che saranno i collegi dei docenti a stabilire le date delle prove, che come si è detto, avranno inizio la prossima settimana, mentre il 17 avrà luogo in tutte le scuole d’Italia la prova nazionale. Da quest’anno viene reintrodotto il giudizio di ammissione all’esame, come nell’ex maturità, infatti i consigli di classe, tenendo conto dei giudizi sintetici sulle varie discipline , sul comportamento, sulle attività facoltative-opzionali daranno un giudizio di idoneità o non per l’ammissione agli esami.

Si inizierà con la prova di italiano, che ha l’obiettivo di dare la possibilità all’alunno di evidenziar le proprie capacità di rielaborare e organizzare le conoscenze acquisite , nonché il corretto uso della lingua. Verranno presentate al presidente tre tracce, formulate tenendo conto degli interessi degli alunni, i quali potranno esprimere esperienze personali sotto forma di cronaca, diario, racconto o intervista, potranno scegliere lo svolgimento di un argomento di interesse sociale, culturale, con riflessioni personali ovverrossia un argomento di studio, attinente a qualsiasi disciplina.

Poi vi sarà la prova scritta riguardante le lingue comunitarie ( i collegi dei docenti hanno già deliberato di svolgimento della prova, elaborato, composizione, questionario, simulazione di dialogo), infine la prova di matematica ed elementi di scienze e tecnologia. Generalmente si tratta di prove i cui contenuti sono state affrontati dagli alunni nel corso dell’anno scolastico. Viceversa, qualche preoccupazione, anche se i docenti hanno già avuto indicazioni in merito, è la prova nazionale prevista dalla legge 176 del 2007 che ha l’obiettivo di verificare i livelli di apprendimento conseguiti dagli alunni in alcune discipline. La prova è divisa in due sezioni. Italiano (comprensione della lettura, ovvero testo narrativo seguito da quesiti, riflessione sulla lingua, serie di quesiti su conoscenze grammaticali.

I quesiti sono sia a scelta multipla sia a risposta aperta). Viceversa, per la matematica verranno proposti quesiti a scelta multipla e a risposta aperta sulle seguenti aree: Numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni. Saranno interessati agli esami di licenza media circa 13.000 alunni, mentre si prevede una promozione con una percentuale di circa il cento per cento. dal momento che qualche selezione è stata già fatta dai consigli di classe nello scrutinio di ammissione agli esami.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11041.html