LA VERGOGNOSA SITUAZIONE DEI LABORATORI NELLE SCUOLE
Data: Luned́, 09 giugno 2008 ore 16:25:52 CEST
Argomento: Opinioni


Il laboratorio di Tutankhamon

di Vincenzo Pascuzzi


“Soldi alle scuole cattoliche” è il risultato della visita di Berlusconi al papa. In cambio di cosa?

Intanto le scuole statali sono situate per il 53% in edifici vecchi e privi di manutenzione come riporta l’ottavo rapporto di Legambiente.

Non esiste, credo, un rapporto sulla situazione degli arredi e delle attrezzature delle scuole e delle singole aule. Mi riferisco a banchi, lavagne, attaccapanni, porte, finestre, illuminazione spesso in situazioni inadeguate e fatiscenti. A volte, basta contare i modelli dei banchi nella stessa aula: normalmente ne conto di 7-8 tipi e colori diversi ma si può arrivare fino a 11-12. Ovviamente tutti disastrati con buchi e pezzi mancanti, insomma da discarica o quasi.

Anche i laboratori didattici andrebbero censiti e inventariati relazionando anche sulle attività effettivamente svoltevi ogni anno.

Riferisco un episodio occorsomi solo un paio di anni fa. Con il collega ITP (ci eravamo conosciuti in altra scuola) prendiamo in consegna il Laboratorio di Fisica di un Istituto tecnico importante poco lontano dal centro di Roma e dal MPI. Alla prima visita ci risulta chiaro che il laboratorio non è stato usato da anni: ragnatele, polvere, ruggine dappertutto, strumenti obsoleti e non funzionanti, documentazione in tedesco risalente a una quarantina di anni fa. Mentre facevamo l’inventario, ci venne da dire che forse avremmo potuto trovare anche una mummia dell’epoca di Tutankhamon.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-11039.html