I.C.”E.Fermi” - PROGETTO “SICURI IN RETE”
Data: Giovedì, 05 giugno 2008 ore 00:32:24 CEST
Argomento: Rassegna stampa


All’I.C.”E.Fermi” si dà grande importanza alla sicurezza stradale pertanto è stato realizzato un corso sulla sicurezza stradale per dare agli studenti i rudimenti di base per acquisire un comportamento corretto in strada sia come pedoni che come futuri guidatori di ciclomotori oltre che come eventuali soccorritori.

Il corso ha puntato a evidenziare l’importanza dell’uso del casco nella guida del motorino mettendo a conoscenza i ragazzi dei gravi rischi che corrono in caso di incidenti. Il corso ha avuto dei momenti di teoria mirati anche alla acquisizione delle tecniche di primo intervento e di primo soccorso in strada.

E’ stato realizzato grazie alla disponibilità della Dott. Bi Biasi, psicologa e volontaria della Misericordia e da medici e volontari della Misericordia di Valverde che hanno profuso il massimo impegno nelle attività con i ragazzi e non si sono risparmiati in alcun modo nel dare un contributo per creare una mentalità corretta del guidatore e del soccorritore, inoculare il virus della solidarietà verso il prossimo.

Il corso si è concluso con una spettacolare manifestazione tenuta il 3 giugno nel campetto retrostante l’istituto in cui si è realizzata una simulazione di soccorso di feriti a seguito di incidente con il motorino. I ragazzi sapientemente truccati, con ferite gravi , sono stati soccorsi dai compagni che hanno messo in atto le conoscenze acquisite, coadiuvati dai soccorritori della Misericordia sopraggiunti con due ambulanze. La manifestazione ha avuto una brillante riuscita grazie anche ai soccorritori della Misericordia di Ognina che hanno messo a disposizione ambulanza e personale.

Il Dirigente Scolastico ringrazia la Misericordia per la disponibilità e la dedizione dimostrata.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10999.html