DEBITI SCOLASTICI: EMANATA LA CIRCOLARE, TERMINE ULTIMO RECUPERO 31 AGOSTO
Data: Mercoledì, 04 giugno 2008 ore 19:03:10 CEST
Argomento: Comunicati


Debiti scolastici: stanziati altri 57 mln per i corsi.
 Il 31 agosto termine ultimo per il recupero
Allegati
Roma, 4 giugno 2008
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato oggi alle scuole di tutta Italia una circolare relativa all’attività di recupero dei debiti scolastici e agli scrutini finali.

 Tenuto conto che l’anno scolastico è ormai nella fase conclusiva e considerando il lavoro che le scuole hanno già compiuto, allo stato attuale risulta impraticabile una modifica dell’impianto definito dalle disposizioni vigenti in materia di recupero dei debiti scolastici.

 All’inizio del nuovo anno scolastico si dovrà procedere ad una riflessione approfondita sulle criticità emerse e rilevate anche dal monitoraggio in corso.

 Le eventuali modifiche saranno oggetto di confronto tra il Ministero e le organizzazioni sindacali di categoria, le associazioni professionali, le associazioni dei genitori, le consulte e le associazioni degli studenti.

 Vista la complessità degli interventi promossi o da promuovere e per venire incontro alle richieste delle scuole, la circolare prevede alcune misure che avranno immediata efficacia.
         Risorse aggiuntive per 57 mln di euro
 Per l’organizzazione dei corsi di recupero, sono stati stanziati ulteriori 57 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai 197 milioni già previsti nel fondo d’istituto.

         Autonomia scolastica e organizzazione del recupero
 Le scelte organizzative relative alle modalità di recupero – quali ad esempio la consistenza oraria dei corsi, la modalità di utilizzo dei docenti e i modelli di intervento – sono lasciate all’autonomia di ogni singola scuola.

         31 agosto termine ultimo per verifica superamento debito
 I debiti scolastici dovranno essere recuperati entro il 31 agosto 2008. Eventuali proroghe, motivate da particolari esigenze organizzative, dovranno essere adeguatamente valutate anche in relazione alle implicazioni derivanti dall’avvio del prossimo anno scolastico.

 Le iniziative di recupero e la loro valutazione dovranno comunque concludersi entro la data di inizio delle lezioni.



Eccovi la circolare







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10990.html