SCUOLA: IN SICILIA TAGLIATI 2000 POSTI DI LAVORO
Data: Marted́, 03 giugno 2008 ore 15:36:48 CEST
Argomento: Comunicati


Scuola: in Sicilia tagli di posti di lavoro
Saranno più di 2.000 i posti di lavoro nel settore scolastico che verranno tagliati in Sicilia. E i sindacati lanciano l’allarme per una qualità dell’istruzione che si riduce drasticamente.
Secondo i dati ufficiali resi noti dall’ufficio scolastico regionale, la scuola statale siciliane il prossimo anno perderà 1.744 cattedre negli organici di diritto, altre 600 in quelli di fatto e 162 posti di personale tecnico-amministrativo saranno in meno. Tutto questo a causa della contrazione di iscrizioni. A soffrirne di più la scuola primaria che avrà 704 cattedre in meno degli altri anni.
Il dato più eclatante, però, riguarda le scuole superiori perché a fronte di un aumento delle iscrizioni, ci sarà un taglio di 380 posti di lavoro. In tal modo si avranno classi numerose di 30 alunni in media. Si preannunciano, forse, anche i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica, come denunciano Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals.
Martedì prossimo alle 10 i sindacati organizzeranno un presidio davanti all’ufficio scolastico regionale in via Fattori a Palermo. Preoccupazione è stata dimostrata anche dal direttore dell’ufficio scolastico regionale, Guido Di Stefano.


Il problema nasce dalla Finanziaria che prevede il taglio di 30 mila posti di lavoro in tre anni. E, come quasi sempre accade, sarà il sud a pagarne di più.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10975.html