COME COPIARE ALLA MATURITA'?
Data: Marted́, 03 giugno 2008 ore 15:33:22 CEST
Argomento: Comunicati


arriva il tg-maturità:
 news, video e "dritte" on line.

Universinet: 3 studenti su 4 pronti a copiare, 43% coi biglietti

ApCOM , 3.6.2008
Roma, 3 giu. (Apcom) - Servizi video, news ed approfondimenti sull'esame di maturità che tra due settimane (il 18 giugno) vedrà ai nastri di partenza quasi mezzo milione di candidati: l'iniziativa è del portale universinet.it che ha dato vita al "Tg-Maturità", il primo telegiornale on line in stile rigorosamente web 2.0 dedicato interamente agli esami di Stato.
Il "Tg-Maturità" intende fornire on line tutte le informazioni possibili a chi deve affrontare la prova: si va dai consigli poco leciti ('Come copiare alla maturità'), a tutte le novità del 2008, fino a 'come vestirsi', ai 'super consigli', alle date delle prove e ai componenti delle commissioni.
I temi si arricchiscono con dei forum, che attraverso le risposte dei diretti interessati - gli studenti - intendono offrire un servizio il più possibile aderente alla realtà.
Una dei Forum è stato dedicata al tema 'Come copierai alla maturità?': dalle oltre 24mila risposte risulta che tre studenti su quattro sembrerebbero orientati a farlo; solo il 12% ha detto che non copierebbe, mentre il 13% non ha dato risposta.
La maggior parte di coloro che hanno ammesso di essere disposti a copiare (il 43%) sarebbe orientata a dare una sbirciatina ai tradizionali 'bigliettini nascosti'. Il 19% ricorrerebbe al più rischioso cellulare, che peraltro da alcuni anni è motivo di allontanamento immediato dalle prove e di ripetizione dell'anno.
Il 9% ricorrerebbe a sistemi più 'antichi', come le scritte sul vocabolario e sul banco; un altro 9% a metodi tecnologicamente molto più avanzati, come l'utilizzo delle penne ad infrarossi.
Il tg è fruibile dal portale  www.universinet.it/maturita.html, o anche tramite trasmissione Rss, che permette di scegliere quali servizi leggere o guardare, direttamente dal proprio browser, simulando così una vera e propria teletrasmissione.
 

Eccovi il link







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10974.html