Docenti in soprannumero
Data: Mercoledì, 28 maggio 2008 ore 21:30:57 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Circa mille docenti di ruolo nelle scuole secondarie di secondo grado hanno ottenuto la mobilità in sedi generalmente vicine al loro paese di residenza. Hanno avuto la sede definitiva anche i docenti immessi nei ruoli nell’anno scolastico in corso, ai quali nel settembre scorso venne data una sede provvisoria. Anche detti docenti in linea di massima sono stati accontentanti trovando la sede definitiva vicino casa. Purtroppo, per la prima volta nel settore scuola secondaria di secondo grado, è stata istituita la dotazione organica aggiuntiva, (Dop), di cui fanno parte i docenti soprannumerari, in particolare nel settore dell’educazione fisica, la cui cattedra nell’anno scolastico 2008-2009 non verrà fatta per squadre, ma per classe.

Soprannumerari anche alcuni docenti tecnico-pratici . Come è noto, nella stesura dell’organico di diritto della Media superiore è emerso che 49 docenti non avrebbero trovato la cattedra nell’intera provincia. Ovviamente, il soprannumero potrebbe determinare una riduzione di immissione nei ruoli e, conseguenzialmente, di supplenze annuali fino al completo assorbimento del soprannumero.

Vogliamo augurarci che non si formino classi sovraffollate, senz’altro negative per lo svolgimento dell’attività didattica. Si è in attesa del contingente dei posti che verrà assegnato a Catania per la prossima immissione nei ruoli. Restano da fare i movimenti dei docenti della scuola secondaria di primo grado e quelli del personale Ata.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10929.html