Guida all’esame di licenza media
Data: Venerdì, 23 maggio 2008 ore 21:18:41 CEST
Argomento: Rassegna stampa


L’ufficio scolastico provinciale ha nominato 127 presidenti dell’esame di Stato di licenza Media, il cui inizio delle prove verrà stabilito dal collegio dei docenti, mentre la prova a carattere nazionale si farà il 17 giugno. Il settore riguardante la scelta dei presidenti, è coordinato dal funzionario dell’Usp Alfio Di Grazia. Contrariamente agli esami dell’ex maturità, le commissioni sono composte dagli stessi docenti che fanno parte del consiglio di classe, con il solo presidente esterno. A proposito, della prova nazionale, il prefetto ha assicurato che in tutti gli istituti catanesi la prova potrà svolgersi regolarmente il 17 di giugno, senza alcuna interferenza con le prossime elezioni provinciali ed amministrative.

Le prove scritte sono italiano, lingue comunitarie, matematica ed elementi di scienze. Nella prima prova il candidato, a scelta, potrà orientarsi su una esposizione in cui potrà esprimere esperienze reali o costruzioni di fantasia; trattazione di un argomento di interesse culturale o sociale che consente la trattazioni di riflessioni personali;relazione di un argomento di studio, attinente a qualsiasi disciplina. La prova di lingue comunitarie riguarda contenuti afferenti la prima e la seconda lingua comunitaria, che potrà effettuarsi in forme differenziate( elaborato, composizione, questionario, simulazione di dialogo, eccetera).

Prove scritte separate in giorni diversi per le due lingue comunitarie. La prova di matematica, come rileva la circolare ministeriale del marzo 2008, potrà essere articolata su più quesiti che non comportino soluzioni dipendenti l’una dall’altra per evitare che la loro progressioni blocchi l’esecuzione della prova stessa. I quesiti potranno toccare aspetti numerici, geometri e tecnologici, con argomenti di statistica e probabilità. Infine, la prova nazionale che concorre ad integrare gli elementi di valutazione degli alunni e a verificare i livelli di apprendimento di talune discipline conseguiti al termine del primo ciclo dagli alunni sul territorio nazionale. Questa prova riguarderà italiano e matematica ad integrazione delle prove scritte previste su tali discipline. Verrà predisposta in plichi sigillati, che verranno consegnati al presidente della commissione la stessa giornata dell’esame, mentre ogni alunno ne dovrà averne copia. I candidati interessati a detto esame di Stato sono circa 13000.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)

 

La novità della prova nazionale illustrata anche ai genitori

Sarà una prova nazionale con testi a cura dell’Invalsi, quella che gli studenti di terza media dovranno affrontare come quarta verifica, per la prima volta nella loro carriera scolastica, durante gli esami di stato. La dirigente della «Dante Alighieri», Fortunata Daniela Vetri, ha incontrato nei giorni scorsi tutti i genitori degli alunni della scuola alla presenza del Dirigente dell’Usp di Catania, dott. Zanoli, proprio per sottolineare il valore istituzionale e formativo della prova nazionale per la scuola italiana.

«I genitori – ha sottolineato la preside durante l’incontro –avranno la possibilità di ricevere ulteriori informazioni in merito alla prova, da due docenti, Laura Curasì per l’italiano e Carmela Milone per la matematica, uniche rappresentanti per la provincia di Catania incaricate della gestione a livello territoriale delle prove nazionali».

La prova sarà strutturata in due sezioni: per l’italiano sono previste la comprensione di un testo narrativo e una riflessione sulla lingua attraverso una serie di quesiti per verificare le conoscenze grammaticali; per la matematica ci saranno quesiti a scelta multipla e risposta aperta su geometria, numeri, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni.

«Il motivo dell’introduzione di questa nuova prova – dice il Dirigente dell’Usp dott. Zanoli –nasce dall’esigenza di valutare l’operato delle scuole italiane sulla base dei risultati ottenuti dall’esame dei vari alunni e in caso intervenire con soluzioni efficaci per migliorare il livello di istruzione dei ragazzi italiani».

 (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10886.html