SCUOLA: LE 50MILA ASSUNZIONI? UN LONTANO RICORDO
Data: Mercoledì, 21 maggio 2008 ore 15:44:31 CEST
Argomento: Comunicati




Si profilano 25 mila assunzioni tra docenti e Ata
21-05-2008

Come rivista, riceviamo quotidianamente richieste da parte di precari, "sissini" e aspiranti collaboratori scolastici, circa la consistenza numerica delle immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico.

Fare supposizioni è sempre difficile, ma le previsioni della Finanziaria 2007, 50 mila immissioni in ruolo tra i docenti e 10 mila tra gli Ata, sembrano ormai un lontano ricordo. È quanto riporta l'ItaliaOggi odierno, che, nell'articolo Assunzioni, verso quota 25 mila, ipotizza fin dal titolo una consistenza numerica assai ridotta per le future assunzioni, di cui 5 mila per il personale ausiliario, tecnico e amministrativo: "questi sono i numeri - scrive Alessandra Ricciardi, autrice dell'articolo - su cui il ministro dell'economia, Giulio Tremonti, e quello della funzione pubblica, Renato Brunetta, stanno ragionando".

Si tratta ancora di indiscrezioni, ma un'ipotesi numerica così negativa trova conferma nelle storie politiche di Tremonti e Brunetta ("nessuno dei due, in particolare Tremonti che sulla scuola ha già avuto modo nei precedenti mandati di esprimersi, sono di manica larga in quanto ad immissioni in ruolo"), e nel rigore del Ragioneria generale dello Stato.

Inoltre, l'esigenza di maggiore contenimento della spesa pubblica potrebbe rendersi necessaria per attuare l'imminente detassazione degli straordinari (da cui sembra che sarà escluso il pubblico impiego, e quindi anche il personale scolastico, ad eccezione delle forze di polizia che avrebbero un alleggerimento fiscale delle indennità) e l'abbattimento dell'Ici sulla prima abitazione.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10862.html