Strumenti software per l'impaginazione e per la pubblicazione di un giornale scolastico
Data: Venerdì, 28 febbraio 2003 ore 22:18:53 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Se la progettazione è uno degli obiettivi dell'attività didattica, lo strumento di riferimento è MS Publisher, prodotto Microsoft esplicitamente dedicato alla pubblicistica, nato per le pubblicazioni a stampa, ma utilizzabile anche per la creazione di pagine web.

Per quanto riguarda invece, le illustrazioni dei singoli articoli e la gestione delle immagini da inserire nelle varie pagine del giornale, oltre ai programmi di grafica professionale esistono programmi dedicati e adatti per un contesto didattico, specializzati nelle varie caratteristiche della produzione grafica. Per esempio: Print Shop Deluxe è adatto alle esigenze di chi voglia creare grafica a stampa, e permette di creare con facilità striscioni, cartoline personalizzate, calendari, poster, insegne, carta intestata, biglietti da visita e di auguri, con possibilità di importare ed esportare grafica in formato EPS, WMF, TIFF, BMP. Artist!  è un vero e proprio corso di grafica con suggerimenti per costruire una forma, sfumare un chiaroscuro, dare l'effetto di profondità e di spazio, scegliere una tecnica, ecc. Toolkid Creation , rivolto ai più piccoli, propone una sorta di "laboratorio multimediale" dove poter creare e colorare, ingrandire e rimpicciolire disegni, scegliendo fra 400 modelli già pronti.

Un altro programma è: Kid Pix Studio, un ambiente per l'elaborazione libera e creativa di grafica ed animazione multimediale. L'utente ha a sua disposizione una ricca serie di tools con cui può disegnare, produrre "pagine sonore", collocare personaggi animati sul suo disegno o su fotografie, realizzare slide show, presentazioni e cartoni animati.

Al confine tra la grafica e la produzione di storie, ci sono poi numerosi programmi che sfruttano i fumetti per proporre attività didattiche inerenti a questa particolare forma espressiva: Clip art contiene immagini e parole,  personaggi, sfondi, fumetti e oggetti di vario genere, con i quali lo studente può ricreare le storie o scriverne altre, esercitando la fantasia e la creatività. Ancora, Crea i tuoi fumetti: Garfield consente di creare storie a fumetti con i personaggi delle famose strisce di Garfield, eseguendo poche ed intuitive operazioni. Particolare attenzione è riservata alla realizzazione della sceneggiatura iniziale. Comic's planet si propone di insegnare a disegnare fumetti comici giocando con i personaggi del mondo dei cartoon, presentando tutte le fasi di cui si compone la produzione di un fumetto: tecniche di disegno, prospettiva, studio e movimento dei personaggi, scelta dei colori, linguaggio, soggetto e sceneggiatura.

La pubblicazione e la distribuzione di un giornale di scuola può essere cartacea e/o telematica. La scelta tra i due tipi di supporto, dipende da vari fattori: economici, organizzativi, tecnologici e didattici.  Il tipo di supporto  può infatti influire non poco sugli obiettivi delle varie attività didattiche connesse alla produzione del giornale.

La telematica amplifica di molto il numero potenziale di lettori, anche di un giornalino scolastico. Così facendo modifica radicalmente il percorso classico di circolazione dei materiali, perché consente a una stessa persona di essere contemporaneamente autore-editore-distributore. La scelta del giornale telematico, dunque, deve tenere conto di questo mutamento, prevedendo un lavoro didattico finalizzato a sviluppare capacità progettuali e comunicative specifiche per il web.
Le numerose soluzioni software disponibili in questo ambito si differenziano soprattutto per la capacità di venire incontro alle esigenze derivanti sia dai diversi livelli scolari, sia dalla varietà di dotazioni tecnologiche disponibili (hardware, programmi, tipologia di collegamento a Internet). L'approccio didattico alla produzione delle pagine web  coinvolge tre diverse competenze: la gestione della comunicazione, la progettazione grafica, gli aspetti tecnici.

Ciascuna delle tre competenze può essere sviluppata con strumenti specifici. Molti di questi sono a carattere professionale; ci sono però prodotti appositamente dedicati al contesto didattico perché semplificano e unificano lo sviluppo delle tre competenze, offrendo così a tutti i livelli scolastici un'adeguata possibilità di pubblicare il giornalino.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1082.html