Licenza media: istruzioni per l’uso
Data: Lunedì, 12 maggio 2008 ore 23:27:24 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Entro questo mese il provveditore agli studi Zanoli organizzerà delle conferenze che dovranno frequentare i dirigenti scolastici in vista del prossimo esame di Stato di licenza media che prevede, per la prima volta nelle scuole italiane, una prova a carattere nazione che avverrà il 17 giugno. In tutti gli istituti, a loro volta, i capi di istituto organizzeranno incontri con i docenti interessati per assicurare, secondo la normativa, un corretto svolgimento dell’esame. Intanto Zanoli, tenendo conto delle prossime scadenze elettorali nella nostra provincia, ha già ultimato un monitoraggio per individuare le scuole che saranno sedi di seggio per far svolgere, eventualmente, il suddetto esame in edifici scolastici non interessati alle elezioni.

Come è noto, la prova è divisa in due sezioni, la prima (italiano) riguarda la comprensione di una lettura, ovvero un testo narrativo seguito da quesiti; riflessioni sulla lingua, con quesiti su conoscenze grammaticali; quesiti che sono sia a scelta multipla sia a risposta aperta.

La seconda sezione riguarda la prova di matematica; saranno proposti quesiti a scelta multipla e a risposta aperta su: numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure dati e previsioni. L’obiettivo di questa prova comune è quello di verificare i livelli di apprendimento degli alunni.

Trattandosi di una novità, tutte le scuole statali o paritarie entro questo mese si collegheranno con il sito dell’ Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema scolastico, esami di Stato secondarie primo grado) per la verifica dei propri dati anagrafici, delle classi del terzo anno e del numero degli alunni. Come per gli esami di maturità, il testo della prova nazionale verrà consegnato ai presidenti delle commissioni la stessa mattina dello svolgimento dell’ esame.

Per quanto concerne la valutazione, i commissari provvederanno alla correzione avvalendosi di apposite griglie predisposte dall’Invalsi che saranno custodite dal presidente della commissione. Non esiste alcuna tensione da parte degli alunni dal momento che i componenti dei consigli di classe stanno provvedendo a illustrare nei minimi particolare agli a studenti (circa 10.000) il significato e quindi l’obiettivo della prova a carattere nazionale.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10813.html