SCUOLA MEDIA. Nell’organico di diritto scuola secondaria di primo grado non sono previsti esuberi come la media superiore. Nel «sostegno» 210 posti
Data: Sabato, 10 maggio 2008 ore 20:24:21 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Guido Di Stefano, ha avuto un incontro con i sindacati della scuola per definire l’organico di diritto nelle scuole secondarie di primo grado, cioè l’ex scuola media. Per quanto concerne Catania, gli alunni elencati nell’organico di diritto per l’anno scolastico in corso sono 39.634, mentre quelli inseriti sempre nell’organico di diritto per l’anno scolastico 2008/2009 sono 39.200, cioè 434 in meno.

Per quanto concerne le classi nell’anno scolastico in corso - ci riferiamo sempre all’organico di diritto - sono 1.869, mentre in quelle del 2008/2009 sono 1.841, cioè 28 in meno. Per quel che riguarda il numero dei posti, c’è da dire che dalla direzione regionale scolastica sono state assegnate a Catania 3.662 mentre quelli dell’organico di diritto erano 3.735, cioè verrebbero a mancare 73 posti, ma non sono previsti esuberi dal momento che come s’è detto ci sono alunni in meno rispetto all’anno scolastico in corso, classi pure in meno e inoltre sono rimasti nell’organico di diritto della scuola secondaria di secondo grado 37 posti che andranno per compensazione nell’organico di diritto della scuola secondaria di primo grado.

Per quanto concerne il rapporto alunni/classe è del 21,69% per l’anno in corso, nel 2008/2009 sarà invece del 22,28% per cui, almeno stando alla previsione del 5 maggio scorso, il cui elenco è stato consegnato alle organizzazioni sindacali, non si prevedono classi superaffollate, anche se la situazione definitiva dovrebbe aversi dopo l’incontro che avrà luogo nella prossima settimana fra le organizzazioni sindacali della scuola catanese e il provveditore agli studi Germanà. Viceversa, quasi sicuramente si formeranno classi con oltre 25 alunni superiori alle vigenti normative in alcuni istituti della media superiore, dal momento che come abbiamo rilevato i dirigenti scolastici, per mancanza di spazi, non hanno sdoppiato classi per cui non sono stati utilizzati tutti i posti assegnati da Di Stefano.

Come s’è detto, non sono stati utilizzati 37 posti che andranno alla media di primo grado. Però la situazione generale è tutt’altro che rosea nella scuola secondaria di secondo grado, considerato che 49 docenti sono andati in sovrannumero e andranno a finire nella dotazione organica aggiuntiva, occupando anche posti che sarebbero dovuti andare ai docenti precari. Infatti nella media superiore il rapporto alunni/classi passa dal 22,34 al 22,47.

Buone notizie per gli insegnanti precari e di sostegno: la direzione regionale ha assegnato per Catania 1.397 posti, ovviamente nei vari segmenti scolastici, ben 210 in più rispetto all’attuale organico di diritto. Com’è noto, gli alunni diversamente abili che stanno frequentando i vari ordini di scuola catanese sono 5.163. C’è da dire infine che i docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento con riserva, entro il 30 giugno dovranno presentare presso l’ufficio scolastico provinciale le domande di dichiarazione sostitutiva per aver conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno o l’abilitazione. Il che significa che per quanto concerne il sostegno dovrebbero ridursi o scomparire del tutto gli insegnanti nominati per il sostegno senza il titolo specifico.

MARIO CASTRO (da www.lasicilia.it)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10792.html