LA GAFFE DI UN PRESIDE E IL CORAGGIO DI SCUSARSI
Data: Sabato, 10 maggio 2008 ore 16:35:12 CEST
Argomento: Comunicati


Gent.mo dott. Augias,

ho 40 anni, insegno latino e greco in un prestigioso liceo della Liguria. Qualche giorno fa ero in una terza liceo intenda a spiegare l’Antigone. Il Dirigente scolastico è entrato in classe e mi ha chiesto, con un tono tra il perentorio e l’ironico, ragione di certe presunte manchevolezze.

Sono riuscita a controbattere e a trattenere la rabbia finchè non se n’è andato, ma una voce dentro gridava “no, non è possibile che un Dirigente esperto venga in classe e muova critiche al mio operato di fronte agli alunni, annullando in un attimo la mia autorevolezza e il mio lavoro su quella e su altre classi”. Il giorno dopo sono andata da lui ad esprimere tutto il mio disappunto per le modalità del suo intervento, chiarire che sono giovane, sì, ma non inesperta, far presente che se lui era preoccupato per la preparazione dei ragazzi per l’esame di stato e il mantenimento del buon nome della scuola, io mi preoccupavo del mio buon nome.

Il Dirigente ha capito, anche molto più di ciò che ha esplicitamente ammesso,  si è addirittura scusato per una o due frasi, buttare lì e che ho ritenuto offensive e, il giorno seguente, è venuto di persona nella sede in cui io presto servizio, insomma tutto è finito bene anzi benissimo. Infatti ieri mattina entrando in prima liceo, ho trovato sulla cattedra una magnifica orchidea e una busta con un biglietto di solidarietà con 28 firme (quanti sono gli alunni di quella classe) nonché il ritaglio della mail della prof.ssa, che “Repubblica” ha pubblicato giorni fa, sulla scarsa preparazione degli alunni nonchè della sua risposta. Ho sufficiente esperienza e non ho pianto, ma c’è mancato poco.

 

                                                                                              Giovanna Cappelletti Genova

                                                                                  Giovanna.cappelletti@ fastwebnet.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10786.html