Scolao meravigliao, che meraviglia 'sta scolao meravigliao
Data: Giovedì, 27 febbraio 2003 ore 14:23:07 CET
Argomento: Opinioni


SCOLAO MERAVIGLIAO,CHE MERAVIGLIA ‘STA SCOLAO MERAVIGLIAO…

IL CARROZZONE VA AVANTI DA SE’ CON LE REGINE,I SUOI FANTI,I SUOI RE…E LASCIAMOLO ANDARE!BUON CARNEVALE A TUTTI!!!

 

 

 

Scommetto che anche quest’anno,a Carnevale,vi recherete ad Acireale.

Lo so,è davvero il più bel Carnevale di Sicilia.Ma quest’anno lo sarà ancora di più.

E sapete perché? Perchè stavolta vi aspetta una novità,un carro davvero strabiliante, dal titolo “SCOLAO MERAVIGLIAO”.

Com’è grande e quante simpatiche facce!

Al centro il Dirigente scolastico,immenso,con braccia grandi e avvolgenti:poverino, è davvero gravato dalle responsabilità,è a capo di un’azienda favolosa,la scuola.Un’azienda?Ma come si fa ad amministrare come un’azienda quella che dovrebbe essere una fucina di cultura?Non vorrei essere nei suoi panni,mi sembra un grande eroe…

Sotto di lui sbucano tante facce stravolte.Ma chi è quella sulla moto gialla?E quel casco con le orecchie?Bah,sarà un’insegnante di nuova generazione!Probabilmente vuole dare un tocco di colore al mondo grigio dell’istruzione!!!E lei,insieme ai suoi colleghi, apre e chiude la bocca ,invocando aiuto…speriamo che qualcuno li ascolti!

Ma...un attimo... cosa sventolano? I cospicui assegni del fondo incentivante!Che cifre!!!Un euro,due euro,addirittura tre euro!!!Speriamo che non litighino tra loro!

Spostiamoci adesso sui fianchi di questo esuberante carro.

 A destra si muove convulsamente e freneticamente il personale ATA. E’ alle prese con una fotocopiatrice di cartapesta;sembrano prenderla convulsamente a pugni.Forse non funziona?!

 A sinistra il personale di segreteria,sommerso dai fascicoli,regge in mano un voluminoso cartello con la scritta:SI RICEVE DALLE 12,OO ALLE 12,05.Affrettatevi!

E in questa fantasmagoria di luci e colori,sul retro,eccoli lì ,gli alunni, con quei ciuffi ribelli,i jeans a zampa di elefante,i movimenti scomposti e disordinati.Si agitano,ammiccano al pubblico dei visitatori e sembrano dire:”VOGLIAMO SCENDERE!!!”

E, così, chiudono degnamente la rappresentazione di un mondo tragicomico, al quale auguriamo di procedere sempre con un pizzico di ilarità,autocritica e buonumore.

Stavolta ho davvero voluto scherzare!

Buon Carnevale a tutti!!! 

Silvana la Porta





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1077.html