Strumenti software per la scrittura di singole parti di un giornale scolastico
Data: Mercoledì, 26 febbraio 2003 ore 23:14:17 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Prescindendo dalla suddivisione in livelli scolari, conviene procedere individuando i software disponibili per le diverse tipologie di prodotto finito.

 

 

Progetto della struttura del singolo testo:

Se il testo dell'articolo ha una certa complessità, può essere utile la stesura di una scaletta. A tal fine si possono utilizzare prodotti specifici per la rappresentazione di schemi concettuali, spesso rappresentati con grafi o forme geometriche. Per esempio: Mappe 1.0, dedicato per la progettazione di ipertesti a struttura libera o gerarchica, ma adatto anche per singoli testi; oppure Expression, che consente di costruire schemi composti da contenitori rappresentati da figure geometriche di vario tipo, collegati tra loro mediante linee di flusso. 

 

 

Testi generici:

La stesura del singolo articolo è uno dei momenti centrali di tutta la produzione di un giornale e si inquadra in uno dei temi fondamentali del curricolo a qualunque livello scolare.

La scrittura si può avvalere di tutta la ricchezza di software rivolti alla produzione scritta:

I wordprocessor sono sempre più ricchi di funzionalità, che consentono la correzione ortografica e sintattica, l'autocomposizione, i suggerimenti, idee e spunti di contenuto, l'elaborazione statistica sul testo prodotto, l'integrazione con dizionari, enciclopedie e/o altri programmi applicativi, con componenti multimediali, il supporto di formati diversi, ecc ...

In questo contesto si inseriscono i numerosi prodotti didattici che affiancano le funzionalità fondamentali di un programma wordprocessing, con funzionalità specifiche per la didattica, solitamente rivolte alla produzione di una particolare tipologia di testo.
L'insegnante può così trovare nel programma non solo un supporto strumentale, ma anche lo spunto per vere e proprie attività didattiche già contenute nel programma.

Idee per attività didattiche si possono trovare in Word game processor, un elaboratore di testi che serve a comporre e a "scomporre" testi, ottenendo così alcune classiche forme di intrattenimento presenti in molti giornali: giochi enigmistici, crittografie,  esercizi linguistici.

Per quanto riguarda la fase di scrittura vera e propria, sul piano lessicale e sintattico si può ricorrere ai numerosi dizionari elettronici quasi sempre arricchiti da attività specifiche a carattere linguistico. Oppure a prodotti come Tutto per scrivere bene, una raccolta di quattro programmi di supporto alla scrittura, tutti in qualche modo significativi anche per la produzione di articoli di giornale:

Errata Corrige 2.6 Gold, correttore grammaticale, lessicale e stilistico della lingua italiana;Italiano pratico, ispirato al best seller di Cesare Marchi, è un programma che aiuta a scrivere meglio, fornendo suggerimenti lessicali e di stile; Ipse Dixit 2000, programma pensato per chi ha la necessità di arricchire un testo o di trovare un'idea e/o una citazione per affrontare un tema qualsivoglia: situazione tipica e frequente nella realizzazione di un giornalino scolastico; Factotum 2000 per Word, un insieme di strumenti di supporto alla scrittura, utilizzabili in ambiente Word: suggerimento di sinonimi e contrari, coniugazione dei verbi, corretta ortografia di alcuni plurali femminili, significato e corretta ortografia di comuni parole straniere.

Un ultimo tipo di possibile attività didattica con l'uso del wordprocessor, riguarda alcuni programmi che offrono all'insegnante la possibilità di arricchire il programma stesso con indicazioni operative e metodologiche e  su come produrre un articolo di giornale (distinguendo le varie tipologie: notizia, cronaca, intervista, corrispondenza, ecc.). Per esempio: Wordprof, un wordprocessor che offre alcune funzionalità specificamente didattiche: repertori di testi organizzati, attività di scrittura assistita e guidata da domande, esercizi su abilità specifiche di lettura e scrittura, funzionalità per annotare e revisionare un testo, semplici funzioni statistiche per l'analisi dei testi scritti dagli studenti. Oppure: Writer's toolkit che ha lo scopo di favorire la produzione scritta con l'uso di diversi stili di scrittura, guidando lo studente ad organizzare le proprie idee con particolare riguardo ai tre principali tipi di scrittura: funzionale, personale e immaginativa.

 

 

Scrittura di storie, favole, filastrocche e poesie:

Nella scuola di base, spesso l'articolo di giornale assume la forma di una storia, un racconto o una poesia, una filastrocca, possibilmente corredata da immagini. 
Ecco allora che il software, in maniera più o meno flessibile, può mettere in relazione la  fase di invenzione creativa con quella di composizione, testuale e grafica dell'articolo. I seguenti software: Diario multimediale, L'inventastorie, Autore Junior sono tre programmi accomunati da una stessa impostazione (produzione della storia come assemblaggio della parte creativa - scelta personaggi e trama, della parte grafica - sfondi, cornici, ecc., e della parte testuale) e dal fatto di prevedere il salvataggio solo in formati non standard, utilizzabili solo per giornali scolastici su carta .

Nello stesso filone della produzione di storie creative, si inquadra Iperbolario WEB, che si presta a due ulteriori spunti didattici: la possibilità di integrare la storia con dizionari specifici, costruiti e gestiti dall'autore della storia stessa; la presenza di un salvataggio in formato html, tipico delle pagine web. Grazie a questa particolarità il programma risulta adatto per articoli rivolti a giornali elettronici, anche distribuiti via telematica.

 

 

Forme particolari di articoli per il giornale: diari, agende, tavole sinottiche, sceneggiature 

Accanto agli articoli con struttura classica, in un giornale ci possono essere parti composte con le forme e le strutture più varie, limitate solo dalla fantasia di chi progetta il giornale e/o dalle necessità specifiche di chi lo produce.

Nella scelta della forma da assegnare alle varie parti di un giornale, l'insegnante può dunque ricorrere ad alcuni programmi non specifici per la scrittura di "articoli", ma comunque adattabili all'esigenza di arricchire il giornale di spazi con struttura particolare: diari, agende, tavole sinottiche, ecc. Per esempio:L'agenda multimediale è un programma che permette di creare calendari e agende di qualsiasi dimensione e stile, a partire da modelli già predisposti, con possibilità di inserire disegni, immagini, filmati ed effetti sonori. Oppure:Chronicle è invece un ambiente grafico per costruire tavole sinottiche, tendenzialmente rivolte alla storia, ma utilizzabili anche in geografia, scienze ed economia.

Sul versante "sceneggiatura", infine, si segnala del software finalizzato al cinema e ricco di spunti anche per la sceneggiatura, intesa come forma di produzione scritta.: Director's chair, un gioco interattivo in cui vengono simulate tutte le fasi necessarie alla produzione di un film, e A world of frames, un'enciclopedia interattiva sul cinema, in lingua inglese, ricca di informazioni anche sulla sceneggiatura dei vari film presentati.

 








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-1076.html