Apre in bellezza la Fiera internazionale del libro
Data: Giovedì, 08 maggio 2008 ore 00:00:00 CEST
Argomento: Redazione


La bellezza salverà il mondo? Prende spunto dalla domanda che un personaggio dell’Idiota di Dostoevskij pone al principe Myskin il tema della XXI edizione della Fiera internazionale del libro di Torino, "Ci salverà la bellezza". Dall'8 al 12 maggio un ricco calendario di eventi inviterà a misurarsi con la bellezza e metabolizzarla per avviare una metamorfosi spirituale, raggiungere una sfera superiore di conoscenza e di autocostruzione.
Che cosa può rispondere oggi ai canoni della Bellezza, in letteratura come nelle arti, nella musica, nelle scienze? Che cosa si richiede a un’opera? Dove passano i confini del bello e del brutto? Come sono cambiati nei secoli i criteri estetici, e quali sono i loro rapporti con l’etica? E quali i rapporti della bellezza con gli oggetti industriali prodotti su larga scala? A queste domande risponderà in fiera una fitta serie di «lezioni magistrali», di conversazioni e di dialoghi che vedranno impegnati, tra gli altri, filosofi, scrittori, antichisti, storici, architetti, etologi.
Israele è il paese ospite d’onore della Fiera 2008 con i suoi maggiori rappresentanti: David Grossman, Amos Oz, Abraham Yehoshua, Etgar Keret.
E come ogni anno sarà presente in Fiera anche il ministero della Pubblica istruzione, con un proprio stand nel Bookstock Village, lo spazio dedicato ai ragazzi da 0 a 20 anni. Leitmotiv dello spazio giovani sarà "Le Sfide", affrontato in convegni e tavole rotonde all’interno della sala seminariale dello stand e negli spazi fieristici. Il programma è consultabile nelle pagine dedicate alla scuola del sito della Fiera.
Da segnalare, anche per chi non potrà essere a Torino, l'incontro dell'8 maggio (alle 12 allo stand Mpi nel Bookstock Village) su "Torino World Design Capital. Percorsi creativi…una didattica per la complessità". Verranno presentate esperienze didattiche di propedeutica progettuale condotte con le classi del triennio sperimentale del liceo artistico “Cottini” di Torino. L’evento verrà trasmesso in diretta attraverso la web tv del sito del liceo.
Lunedì 12 maggio alle 16 in sala Azzurra l'incontro "Primi romanzi a confronto. Romanzieri esordienti francesi e italiani", durante il quale sarà presentato il giornale online di critica e recensioni letterarie Primo romanzo.
Tra le curiosità illustrate al Bookstock village ci sarà la Poesia Dorsale, che con una mostra fotografica di Silvano Belloni e con le poesie di Antonella Ottolina celebrerà attraverso 20 composizioni il tema della Fiera.
Lunedì 12 maggio l’ingresso è gratuito per tutti gli insegnanti (presentando alle reception scuola un documento che attesti la professione). In tutti gli altri giorni l’ingresso è gratuito per gli insegnati prenotati agli incontri in programma allo stand del ministero. La procedura di prenotazione online è sul sito dell'Usr Piemonte.  da Sophia.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10758.html