Olimpiadi della Matematica: finale nazionale a Cesenatico
Data: Mercoledì, 07 maggio 2008 ore 23:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Si terrà dall’8 all’11 maggio a Cesenatico la fase nazionale delle Olimpiadi di matematica, iniziativa organizzata ogni anno dall’Umi (Unione matematica italiana) con il patrocinio del Ministero della pubblica istruzione. Si sono già svolte nelle scuole superiori di tutta Italia le prime due fasi di selezione, con più di 1.600 istituti coinvolti, per un totale di circa 300.000 ragazzi.
Dopo le precedenti selezioni, solo 300 studenti sono rimasti in lizza e si affronteranno a Cesenatico decisi a dare il massimo nei sei quesiti matematici che la commissione proporrà.
Saranno proprio sei di questi ragazzi a conquistare un prestigioso posto nella squadra nazionale italiana, assicurandosi di conseguenza i sospirati biglietti per la Spagna.
È infatti a Madrid che, dal 14 al 22 luglio 2008, avranno sede quest’anno le Olimpiadi internazionali della Matematica (Imo), cui parteciperanno ben 90 Paesi di 5 continenti diversi.
Ma Cesenatico non sarà teatro solamente della tradizionale gara individuale: da numerosi anni viene allestita negli stessi giorni un’appassionante gara a squadre, iniziativa che riscuote un successo sempre crescente e che permette anche a ragazzi non qualificati per le prove individuali di prendere parte all’evento.
Le squadre di 65 istituti di istruzione secondaria di II grado partecipano alla sfida all’interno del Palazzetto dello sport di Cesenatico, con i punteggi aggiornati in tempo reale proiettati su grandi schermi.
Uno spettatore ignaro non penserebbe certo di trovarsi nel bel mezzo di una gara matematica, a giudicare dal tifo accanito del pubblico, dalle grida di esultanza dei ragazzi che vedono il proprio punteggio salire, dal fitto via vai di studenti speranzosi che consegnano le proprie soluzioni.
Eppure è così: il discutere concitato dei sette membri di ciascuna compagine verte su quesiti matematici di varia natura. Altissimo è il livello d’intesa raggiunto all’interno di molte squadre, che hanno dovuto suddividere ruoli ed elaborare strategie per sfruttare al meglio il tempo a disposizione.
 
Per ulteriori informazioni:
Progetto Olimpiadi della Matematica: http://olimpiadi.dm.unipi.it
International Mathematical Olympiad: http://www.imo-official.org
Prof. Roberto Dvornicich - Presidente della commissione – dvornic@dm.unipi.it
Dott.ssa Silvia Galfrè - Responsabile comunicazione della commissione – s.galfre@gmail.com
29/04/2008
Da tecnica della Scuola





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10754.html