E' MARISTELLA GELMINI IL NUOVO MINISTRO DELL'ISTRUZIONE
Data: Mercoledì, 07 maggio 2008 ore 20:47:21 CEST
Argomento: Comunicati


Berlusconi presenta il governo
Ci sono Bossi, Tremonti, Frattini e Maroni
Giustizia ad Alfano, Welfare a Sacconi
Silvio Berlusconi dopo il colloquio con Giorgio Napolitano ha accettato l'incarico e ha presentato la sua squadra di governo. Dodici i ministri con portafoglio e nove senza: le novità rispetto alle indiscrezioni Alfano (Giustizia) e Sacconi (Welfare). Quattro i dicasteri ad An: La Russa (Difesa), Matteoli (Infrastrutture), Ronchi (Politiche Comunitarie), Meloni (Politiche Giovanili). Prima si erano chiuse le consultazioni con il Presidente della Repubblica soddisfatto per le "operazioni agili, senza lungaggini". La lista dei ministri è stata consegnata già stasera, saltando il passaggio formale dell'accettazione con riserva dell'incarico.


 20:42       Governo: gli auguri di Lombardo, manterrà impegni sul Sud

Il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, augura "buon lavoro" al presidente Silvio Berlusconi e al nuovo governo. In particolare il leader del Mpa porge gli auguri ai due ministri siciliani, Angelino Alfano e Stefania Prestigiacomo, "titolari di due delicatissimi dicasteri", Giustizia e Ambiente. "Sono certo - conclude - che il nuovo governo manterrà gli impegni presi con il Sud e con la Sicilia".
 20:34       Governo: fuori Brambilla e Giovanardi, entra Rotondi

Non fa parte del nuovo esecutivo Berlusconi la "rossa" Michela Vittoria Brambilla, data fino all'ultimo nel toto-ministri, prima al ministero dell'Ambiente, poi, nelle ultime ore, all'Attuazione del Programma. Un ministero, quest'ultimo, per il quale era circolato anche il nome dell'ex Udc Carlo Giovanardi, anche lui, per ora, fuori dall'esecutivo, anche se non si esclude possa avere un sottosegretario con una delega alle droghe. Dentro, invece, a sorpresa, proprio all'Attuazione del Programma, il leader del Movimento per Autonomie, Gianfranco Rotondi.
 20:32       Governo: Giovanardi, sarò sottosegretario con delega droga

Carlo Giovanardi avrà la delega alla droga in qualità di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Lo ha detto lo stesso senatore. La nomina sarà ufficializzata domani. Giovanardi, oltre alla delega sulla lotta alle tossicodipendenze, avrà anche quella del Servizio civile nazionale.
 20:30       Governo: Letta sottosegretario alla Presidenza

Gianni Letta è il nuovo sottosegretario alla Presidenza del consiglio.
 20:28       Governo: domani primo Cdm dopo giuramento

Nella prima riunione del Consiglio dei ministri, annunciata per domani dopo il giuramento, si procederà - ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi - alla nomina di Gianni Letta a sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con ruolo anche di segretario del Consiglio dei ministri. Verranno poi definite le deleghe per i nove ministri senza portafoglio.
 20:24       Governo: giuramento domani alle 17

"Il giuramento del Governo Berlusconi si terrà domani, presumibilmente alle 17". Lo ha annunciato il segretario generale del Quirinale, Donato Marra.
 20:22       Governo. Ministri: 12 Fi, 4 Lega, 4 An e 1 Dca


La squadra del governo Berlusconi IV è formata da 12 ministri di Forza Italia, 4 ministri della Lega, 4 ministri di Alleanza Nazionale e 1 della Dca.

 20:08       Berlusconi accetta l'incarico e presenta la lista di ministri

Silvio Berlusconi accetta l'incarico e presenta la sua squadra di governo. Dodici i ministri con portafoglio: Alfano (Giustizia), Maroni (Interni), Scajola (Attività Produttive) La Russa (Difesa) Tremonti (Economia), Frattini (Esteri), Matteoli (Infrastrutture), Prestigiacomo (Ambiente) Sacconi (Welfare), Bondi (Beni Culturali), Gelmini (Istruzione), Zaia (Politiche Agricole). Nove i dicasteri senza portafoglio: Vito (Rapporti con il Parlamento), Bossi (Riforme) Calderoli (Semplificazione) Ronchi (Politiche Comunitarie), Fitto (Affari Regionali), Brunetta (Funzione Pubblica), Rotondi (Attuazione del Programma), Meloni (Politiche Giovanili), Carfagna (Pari Opportunità)






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-10751.html